100095La Consum.it Virtus Siena è attesa, domani pomeriggio alle 18, dalla difficile trasferta al Palaterme di Montecatini. I ragazzi di coach Vezzosi affronteranno la Missardi di coach Barsotti (radiocronaca diretta su Radio Siena), che all’andata inflisse un pesante -21 ai rossoblù, a tutt’oggi la sconfitta con il maggiore scarto per la formazione di Piazzetta Don Perucatti. Ma dalla seconda giornata di andata ad oggi le cose sono molto cambiate. Montecatini ha proseguito la corsa nelle posizioni di vertice ed attualmente è quarta in classifica a quota 20 punti, ma la Virtus non è certamente la squadra dell’andata. I rossoblù, infatti, sono cresciuti esponenzialmente nel corso dell’anno ed in questo momento sono una delle compagini più in forma del girone. La crescita dei giovani, che hanno acquisito con l’andar del tempo sempre maggiori sicurezze, l’innesto di De Min e la conquista di molti risultati positivi, stanno lanciando la Consum.it in una posizione di classifica interessante, a ridosso delle prime 8. In settimana, l’amichevole vinta sul campo della capolista di Legadue Pistoia, ha confermato l’ottimo momento di Bianchi e soci, che domani sera proveranno a fare lo sgambetto alla corazzata termale, che scenderà in campo con diverse assenze. Dopo l’addio di Casoli, infatti, Montecatini ha perso per infortunio il play titolare Bloise e l’altro lungo Listwon. Per i rossoblù, quindi, si tratta di un’occasione molto ghiotta per provare ad espugnare il Palaterme e fare un ulteriore passo avanti in classifica. Arbitreranno l’incontro i signori Battista di Regello (FI) e Posti di Marsciano (PG).

 

GLI AVVERSARI: La Missardi Montecatini, allenata da coach Barsotti, ha un roster di tutto rispetto. Il leader indiscusso della squadra termale è German Scarone, che non ha bisogno di presentazioni. Miglior marcatore della squadra, può giocare da play, ma anche guardia o all’occorrenza vicino a canestro. Gli altri playmaker sono Bloise (assente domani sera), giocatore di classe e secondo miglior realizzatore della squadra ed il giovane Quartuccio. Tra gli esterni troviamo l’altro leader e capitano Gabriele Niccolai, il classe ’92 Russo e i ’95 Obinna e Di Gennaro. Sotto canestro, dopo l’addio di Casoli, agiscono invece Listwon (anche lui assente domani), Giarelli, terzo marcatore della squadra, e Pagni.

 

COACH VEZZOSI: “La gara contro Montecatini sarà molto complicata perchè giochiamo in
trasferta contro un avversario di grande tradizione a cui auguro di risalire prima possibile, perchè il posto che merita non è la DNB. La gara è difficile principalmente per due aspetti. Il primo è che noi veniamo da un buon periodo, abbiamo disputato in settimana una partita molto positiva contro Pistoia, capolista di Legadue, ed abbiamo la reale possibilità di giocare per qualcosa di diverso della salvezza. Però ogni volta che potevamo svoltare abbiamo fallito e dunque non abbiamo certezze. La seconda è che Montecatini ha assenze importanti e si batterà come un leone trovando energie da tutto l’ambiente. Quindi è un bel banco di prova per i nostri giovani, una vittoria sarebbe decisiva per un salto di qualità, mentre una sconfitta ci farebbe di nuovo abbassare la testa. Anche noi abbiamo dei problemi, mancheranno sicuramente Oliva e Bernardi, mentre Colli, Imbrò e Cucco non stanno bene ma spero che stringano i denti e giochino. Sara comunque una partita emozionante, da vincere sopratutto con la testa”.

 

 

Ufficio Stampa Virtus Siena