Sanguinetti e FaccendaL’ASD LUISS è lieta di annunciare che Luca Sanguinetti e Thomas Faccenda, provenienti dalla Stella Azzurra Roma, dopo aver superato i rispettivi test d’ammissione alla LUISS Guido Carli, indosseranno la maglia biancoblu nel campionato di serie B al via questo fine settimana.

 

Luca Sanguinetti, nato a Roma il 3 marzo 1995, è un play-guardia di 187 cm, che prima di entrare a far parte della famiglia Stella Azzurra Roma ha giocato due stagioni con il Bracciano Basket dal 2007 al 2009, per poi prender parte a tutti i campionati d’Eccellenza giovanili con la Stella, raggiungendo tutti gli anni le Finali Nazionali e sfiorando gli scudetti di categoria, come successo nel 2013 con l’eliminazione in semifinale o con la cocente sconfitta ai quarti della scorsa stagione. Lo scorso anno ha militato con la maglia stellina anche in DNB, raggiungendo la salvezza.

 

Thomas Faccenda, ala grande di 195 cm, è nato il 19 gennaio 1995 nella Capitale ed ha iniziato a giocare a pallacanestro nel 2001 con l’APD Palocco, società dove ha svolto tutta l’attività di minibasket e i primi anni del settore giovanile, vincendo anche la Coppa Lazio Under 15. Nel 2010 è quindi arrivato il trasferimento alla Stella Azzurra con cui, proprio come Sanguinetti, ha sempre raggiunto le finali Nazionali giovanili prendendo anche parte al campionato DNB nella passata stagione.

 

Il loro approdo alla LUISS rientra nell’ambito dell’accordo con la Stella Azzurra Basket Academy che prevede la possibilità per i ragazzi del florido settore giovanile stellino di poter entrare a far parte del progetto ASD LUISS una volta completati gli studi liceali. Questo ha permesso ai due nuovi giocatori biancoblu, desiderosi di intraprendere una carriera universitaria di alto livello, di sostenere i provini tecnici agli ordini di Paccariè e il test d’ammissione all’Università, da entrambi brillantemente superato. L’accordo tra ASD LUISS e Stella Azzurra, nato lo scorso anno e fortemente voluto da ambo le parti, prevederà negli anni a venire la possibilità di integrare nella squadra luissina anche i giocatori stranieri che giocano nella società di via Flaminia, che raggiunge ogni anno prestigiosi traguardi in campo e fuori.

 

L’accordo tra le due società capitoline nasce dalla convinzione di entrambe che la formazione e l’attività sportiva debbano andare di pari passo, motivo per il quale negli

 

 

 

anni scorsi è sorta l’Academy stellina. La collaborazione tra le due realtà capitoline prevede che i ragazzi della Stella Azzurra, uno dei migliori vivai d’Italia, possano alla fine del loro percorso sportivo giovanile e scolastico optare per un’ipotesi professionistica sportiva o per tentare l’inserimento in una delle più importanti Università italiane, rinforzando contestualmente la compagine luissina.  Il progetto prevede che anche i giocatori stranieri, una volta ultimata la loro “formazione italiana” dal punto di vista cestistico, possano eventualmente decidere di entrare a far parte della LUISS.

 

A Luca e Thomas va il benvenuto da parte di tutta l’ASD LUISS, che fa loro l’in bocca al lupo per questa nuova esperienza in biancoblu.

 

Danila Di Biase

ASD LUISS