StampaContinua a dominare il girone il Derthona Tortona che davanti al proprio pubblico contro l’ABC Castelfiorentino trova la settima vittoria consecutiva. Partita quasi mai in discussione, se non nel primo quarto: già a fine secondo periodo infatti la capolista prende 10 lunghezze di vantaggio. Un margine che poi s’allargherà nei restanti 20 minuti, consolidando così la sua posizione in testa alla classifica.

Non perde terreno all’inseguimento del primo posto la Tulipano Bologna che soffre più del dovuto contro la Solbat Piombino, ma alla fine esce vittoriosa, mantenendo così inviolato il PalaDozza. Nel primo tempo i felsinei soffrono oltremodo il fisico di Iannilli, ma nella ripresa riescono a ingabbiare il centro avversario con un’ottima zona 2-3, dando anche il break decisivo. Positivi per la Fortitudo le prove di Pederzini, Spizzichini e De Min, mentre delude ancora Venturelli.

Resta agganciata al secondo posto anche il Computer Gross Empoli che alimenta la profonda crisi che sta vivendo la Don Bosco Livorno (arrivata a sei sconfitte di fila). Ancora senza Sanguinetti gli uomini di coach Da Prato reggono abbastanza bene fino all’ultimo quarto, quando però Empoli da la spallata decisiva guidata da un Mariotti che segna da ogni posizione. Situazione sempre più critica a questo punto peri livornesi che si trovano a soli due punti dall’ultimo posto.

Non riesce invece a rimanere in scia il GRService Cecina uscito sconfitto dal campo della Nadirex Pavia, subendo il torrenziale 43%  da tre dei padroni di casa. I lombardi escono quindi dalla crisi che li aveva portati a perdere tre partite consecutive ed aspettano ora l’inserimento del nuovo playmaker Roberto Maggio. Piccolo passo indietro invece per i toscani che mantengono comunque il quarto posto solitario.

Al fotofinish invece si conclude la partita fra Expo Inox Mortara e Bakery Piacenza, con questi ultimi capaci di sprecare un vantaggio arrivato anche a 18 lunghezze. Nel secondo tempo la squadra di coach Zanellati rimonta disputando un eccellente secondo tempo, con i piacentini a tratti impietriti e incapaci di reagire. A risolverla negli ultimi secondi sarà però Giovanni Gasparin con un tap-in in mezzo a tre giocatori avversari.

Resta nel gruppo dei playoff la Kopa Torino che devasta davanti al proprio pubblico la malcapitata Sporting Club Montecatini, squadra lontana anni luce da quella bella ed efficace vista contro la Fortitudo appena una settimana fa. I piemontesi tirano dal campo con un incredibile 71% nel primo tempo, percentuale che poi calerà a fine partita per ‘normalizzarsi’ in un 60%. Ben sei gli uomini spediti in doppia cifra ad evidenziare ancora di più come quella di ieri per Torino sia stata una affermazione di squadra.

Infine vince anche la Zimetal Alessandria sul proprio parquet contro la Tramec Cento, risalendo a -2 dal penultimo posto, ma anche dall’ottava posizione (ad evidenziare come la classifica del girone ad oggi sia veramente corta). Riguardo alla partita sono stati bravi i padroni di casa a non disunirsi dopo un brutto avvio e a portare alla fine a casa il match facendosi condurre dal trittico Grilli-Bazzoli-Ferri. Per gli emiliani una sconfitta che li tiene ancora nelle parti pericolose della classifica.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone