StampaLo spareggio per il terzo posto del girone è vinto dalla Bakery Piacenza che al Palanguissola sconfigge la GRService Cecina conquistando anche un importantissimo 2-0 negli scontri diretti. Riprende quindi le fila del discorso la formazione di coach Coppeta dopo lo stop inatteso la scorsa settimana contro Livorno. S’interrompe invece la striscia di quattro vittorie consecutive dei toscani che per il momento sono quindi costretti a dimenticarsi l’inseguimento al secondo posto e a guardarsi maggiormente indietro.

Continua a dominare la classifica l’Orsi Tortona che vince senza troppi patemi il derby contro la Zimetal Alessandria. L’ennesimo successo della capolista (il quinto consecutivo) è questa volta dovuto ad un secondo periodo giocato a massima velocità, in cui gli avversari sono stati annichiliti 29-10. Tanto è bastato per aver la meglio sui ragazzi di coach Vandoni, i quali invece negli altri quarti hanno saputo reggere l’urto della prima della classe. Protagonista di giornata Samoggia con 23 punti e 7 rimbalzi in appena 28 minuti di gioco.

Rischia molto la Tulipano Bologna nel sentitissimo derby contro la Tramec Cento (4600 gli spettatori presenti, con circa 400 tifosi ospiti) e si salva solo nell’ultimo minuto quando, finita sotto di 7 lunghezze, riesce a ribaltare completamente le sorti del match. Grossa occasione sprecata per gli avversari che, nonostante l’assenza del bomber Di Trani per squalifica, stavano per cogliere una vittoria che sarebbe entrata di diritto nella storia della società.

Partita buttata via anche per la Computer Gross Empoli che spreca il buon margine di 6 punti con poco più di 2 minuti da giocare e perde sul campo della Expo Inox Mortara, facendosi ribaltare nel finale anche il +2 dell’andata. E’ di 12-0 infatti il parziale con cui si conclude quello che poteva essere considerato come un possibile spareggio per il quinto posto. I toscani con questo sono così arrivati a tre stop consecutivi e nel momento peggiore della loro stagione si interrogano ora su come potersi risollevare.

Probabilmente si può chiamare crisi anche quella che sta vivendo l’ABC Castelfiorentino che si fa violare per la terza volta il PalaRoosevelt ed incappa nella quarta sconfitta di fila contro una Solbat Piombino che al contrario appare in netta ripresa. La situazione per la squadra di Angelucci ora si fa scura e bisognerà stare molto più attenti alle inseguitrici (l’ultimo posto è distante solo due punti) che non alle formazioni in zona playoff.

Conferma le proprie certezze casalinghe (8 successi ed 1 sconfitta finora) la Nadirex Pavia, uscita vittoriosa da uno scontro in cui aveva tutto da perdere contro la Kopa Torino ultima in classifica. L’avvio della gara sorride maggiormente agli ospiti che però non riescono a reggere nel secondo tempo in cui gli uomini di coach Petitti prendono il largo (raggiungendo anche i 20 punti di vantaggio) cogliendo un’importante affermazione.

In netta ripresa il Don Bosco Livorno che sembra aver passato il periodo di crisi ed ha vinto l’importantissimo derby salvezza contro la Missardi Montecatini (cogliendo anche un preziosissimo 2-0 negli scontri diretti). E’ un secondo quarto da 29-10 per i labronici a decidere un match in cui Sanguinetti e Gigena sembravano essere tornati quelli d’inizio stagione. Soprattutto il secondo ha spaventato tutti i tifosi avversari, finendo la sua partita con 29 punti e 10 rimbalzi.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone