StampaArriva la prima sconfitta anche per l’unica squadra imbattuta finora in questo girone, ovvero il Basket Cecina, che s’arrende sul proprio campo alla Bakery Piacenza. Gli emiliani venivano da un brutto periodo, ma il rientro de leader Rombaldoni ha dato fiducia agli uomini di coach Coppeta che dopo un primo quarto equilibrato hanno preso saldamente in mano il match, conducendo tranquillamente fino alla sirena finale.

Interrompe la striscia di tre vittorie consecutive anche la Nadirex Pavia che è costretta a cedere solo negli ultimi secondi al Cus Torino. I lombardi non sfruttano un vantaggio che ad un certo punto aveva toccato anche le 10 lunghezze e vengono sconfitti in un finale confusionario. Gli universitari di Torino possono così respirare dopo un brutto periodo che li aveva visti scivolare sul fondo della classifica.

In vetta alla classifica rimane quindi solamente la Don Bosco Livorno che soffre solo un tempo nel derby contro lo Sporting Club Montecatini. A trascinare i livornesi è ancora una volta Mario Gigena, che dopo queste prime giornate sembra un vero e proprio crack per la categoria. Da segnalare anche l’ottima prova da 18 punti con 3/3 da tre di Saverio Mazzantini.

L’attesissimo derby tra la Tramec Cento e la Tulipano Bologna non è durato neanche un quarto di gioco, con i padroni di casa centesi forse troppo emozionati dal clima da grande occasione che si respirava sugli spalti. La Fortitudo forse per la prima volta in stagione invece vince e convince, soprattutto con il suo playmaker Caroldi autore di 25 punti con 4/4 da tre.

Perde solo nel finale la Expo Inox Mortara nella trasferta contro la Computer Gross Empoli in una partita dalle basse percentuali in cui ci si è emozionati solo per il punto a punto finale. Probabilmente l’assenza di Tardito ha condizionato eccessivamente gli ospiti lasciando quindi ai toscani il secondo posto (in coabitazione con altre quattro squadre) della classifica.

La Solbat Golfo Piombino raggiunge invece in classifica l’ABC Castelfiorentino battendola davanti al proprio pubblico nonostante l’assenza importante di Magnani. Il match è caratterizzato da tre quarti di orrori da una parte e dall’altra e solo nell’ultimo quarto i padroni di casa riescono a prendere in mano le redini della gara, limitando il miglior realizzatore degli avversari Venucci a solamente 5 punti in tutta la partita.

Rimane da sola sul fondo della classifica quindi la Zimetal Alessandria che perde contro una Derthona Tortona alla prima vittoria esterna stagionale. Dopo un primo tempo equilibrato sono i padroni di casa a tentare l’allungo con Bazzoli a colpire ripetutamente da tre. Da quel momento però Campeggi riesce a limitare il bomber avversario e sfruttando un Vitali da 25 punti e 8/8 dal campo gli ospiti riescono ad espugnare il campo degli uomini di coach Vandoni.

Clicca qui per la classifica completa del girone