StampaArriva il quinto successo di fila per il Derthona Tortona che, faticando più del previsto, ha la meglio sulla Bakery Piacenza davanti al proprio pubblico. La partita viaggia sostanzialmente sui binari dell’equilibrio e l’unico parziale significativo è nel terzo periodo quando i padroni di casa prendono un vantaggio di 9 punti. Il successivo 10-0 degli emiliani riapre però immediatamente il match, ma nell’ultimo quarto a sbagliare di meno sarà la squadra allenata da coach Arioli che prende un vantaggio di 3 punti. La disperata bomba da metà campo di Rombaldoni non riuscirà ad impattare la gara.

Quinta vittoria consecutiva anche per la Tulipano Bologna che ha vita molto facile in casa contro l’ABC Castelfiorentino. Se il +28 finale di scarto tra le due squadre non bastasse a descrivere il dominio dei bolognesi sui malcapitati ospiti, si può segnalare anche la differenza a rimbalzo (50-35), o nella valutazione finale (140-62); senza contare che tutti i giocatori della Fortitudo sono andati a referto e ben 4 hanno chiuso in doppia cifra.

Continua a vincere anche la terza capolista, la Computer Gross Empoli, anche se qui le vittorie consecutive sono “solo” quattro per ora. Lo scalpo di giornata è quello del Basket Cecina, in un derby che avrebbe deciso anche la permanenza in testa alla classifica. La partita è equilibratissima, ma nella seconda metà dell’ultimo quarto la squadra di coach Quilici riesce a prendere un piccolo vantaggio che porterà fino al suono della sirena finale. Sugli scudi per i biancorossi Terrosi e Ravazzini con 18 punti a testa.

In un momento completamente opposto rispetto al trio di capoliste si trova invece la Don Bosco Livorno, che, dopo un inizio di stagione esaltante, incappa nella terza sconfitta consecutiva. Quest’ultima fa anche più male delle precedenti perché arriva sul campo del fanalino di coda Zimetal Alessandria, squadra in piena crisi che veniva da sei sconfitte consecutive. Complimenti quindi a coach Vandoni, che è riuscito a tirar fuori dalle sabbie mobili la propria formazione contro un avversario di livello (seppur priva di Sanguinetti).

Vittoria importante per mantenere una buona posizione di classifica per la Expo Inox Mortara che ha la meglio dello Sporting Club Montecatini sul proprio parquet, al termine di una partita equilibrata, ma quasi sempre condotta dai padroni di casa. Cavallaro è stato il trascinatore principale grazie ai suoi 27 punti con un ottimo 4/7 da tre punti. Deludente dalla parte opposta Giarelli con 3/11 da due e 5 palle perse.

Partita a dir poco entusiasmante quella svoltasi sul campo della Kopa Torino, dove la Tramec Cento è riuscita a trovare il primo successo esterno stagionale grazie al canestro a 3 secondi dal termine del tempo supplementare di Alberto Mabilia. Grossa amarezza per i piemontesi che non hanno saputo sfruttare il vantaggio di 8 punti che avevano a 6 minuti dal termine.

Match entusiasmante anche quello fra la Nadirex Pavia e la Solbat Golfo Piombino del neo-coach Massimo Padovano. I lombardi verso la fine del terzo quarto riescono a raggiungere il massimo vantaggio di 16 punti, ma gli avversari non mollano la presa e giocano un ultimo periodo da stropicciarsi gli occhi: 28-12 con il 64% dal campo. Biancani è il protagonista della rimonta che confermerà alla dirigenza toscana come l’avvicendamento in panchina sia stato proficuo.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone