StampaArriva anche il sesto successo consecutivo per il Derthona Tortona che espugnando con autorità il campo della Tramec Cento si ritrova per la prima volta in stagione da sola in testa alla classifica. L’ultima vittoria degli uomini di coach Arioli matura a fine secondo quarto, quando gli ospiti prendono un vantaggio consistente sul 29-43. Per gli emiliani l’unico momento felice è stato ad inizio partita, sul 14-3. Da lì in poi s’è vista tutta la differenza che c’è oggi tra una squadra in difficoltà e la dominatrice attuale del girone.

Ripiomba invece nei vecchi errori d’inizio stagione la Tulipano Bologna, inciampata contro lo Sporting Club Montecatini in una gara in cui ha sempre dovuto inseguire. Nonostante infatti la presenza di un nutrito gruppo di tifosi giunti fino in Toscana (circa 400) la squadra di coach Tinti ha faticato enormemente, soprattutto nella manovra offensiva.. Il dominio a rimbalzo (40-32) non è bastato e i giovani ragazzi rosso-blu si sono esaltati facilmente in quella che avranno visto come una delle partite più importanti della loro carriera.

Perde la testa della classifica anche la Computer Gross Empoli, che dopo alcuni anni esce sconfitta dal derby della Valdelsa contro l’ABC Castelfiorentino. Questi ultimi hanno sempre guidato il match, ricacciando indietro ogni volta gli avversari quando tentavano il sorpasso. Bella iniezione di fiducia per Venucci e compagni, che dimostrano come l’obiettivo playoff possa essere una realtà per questa squadra.

Nella trasferta contro la Solbat Golfo Piombino dimostra di essere in un ottimo periodo la Expo Inox Mortara, arrivata con la terza vittoria consecutiva a ridosso delle prime quattro in classifica. La partita in questione si risolve a 4 secondi dal termine, quando Mossi mette il canestro della vittoria che gela tutto il Palatenda. Per i padroni di casa non c’è altro da fare che rammaricarsi per il 14% da tre e le 19 palle perse che hanno condannato la squadra.

Si mantiene ad una sola vittoria dalla vetta il GRService Cecina che ha la meglio sul fanalino di coda Zimetal Alessandria in una partita che non è praticamente mai in discussione, nonostante negli ultimi minuti i ragazzi di coach Vandoni (grazie alle triple di Bazzoli, Grilli e Salvatore) abbiano provato l’impossibile rimonta, senza però portarsi oltre le sette lunghezze di svantaggio.

E’ crisi nera invece in casa Don Bosco Livorno. L’ex capolista, con lo stop casalingo contro la Kopa Torino, arriva alla quarta sconfitta consecutiva, perdendo così numerose posizioni in classifica. Gli infortuni di Sanguinetti e Sollito avranno sicuramente influito sul risultato finale, ma c’è anche da dire che gli universitari di Torino hanno sempre condotto in una trasferta che, alla vigilia, era considerata ben più che insidiosa, con gli uomini di coach Da Prato in cerca di riscatto.

Infine ottima vittoria scaccia-crisi per la Bakery Piacenza contro una Nadirex Pavia, al contrario, arrivata al terzo stop di fila. Le ottime prove di Rombaldoni e Garofalo permettono agli emiliani di dare lo strappo decisivo ad inizio quarto periodo, quando la squadra di coach Coppeta prende un vantaggio di ben 16 lunghezze, impossibile da recuperare per degli avversari ormai con la bandiera bianca issata.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone