Il sedicesimo turno del girone D vede invariata la vetta della classifica grazie al successo esterno di Scafati che rimane sempre in testa a 2 lunghezze dall’Agrigento che vince facilmente fra le mura amiche.

La Givova s’impone in casa del Venafro per  46-69 in un incontro che non impensierisce per nulla i campani vista anche la diversa caratura tecnica delle squadre. Per Scafati ottime le prestazioni di Ruggiero autore di 24 punti (4/6 da tre) e le doppie-doppie di Requena e Chiacig . La squadra di coach Sorgentone conquista la seconda vittoria consecutiva ritrovando il ritmo che l’aveva contraddistinta nel girone d’andata quando riuscì a conquistare ben 7 W di fila.

All’inseguimento dei campani troviamo sempre l’Agrigento che s’impone in casa per 84-66 contro un voglioso Molfetta. Possiamo definirlo un incontro dai due volti visto che per i primi due quarti il Molfetta ha dato la sensazione di poter rimanere in partita, grazie anche ad un super Andrea Longobardi autore di 30 punti conditi da 5 triple. Nell’ultima frazione è uscito un’Agrigento più compatto che è riuscita a dare una sterzata al match raccogliendo la vittoria finale. Per i padroni di casa da segnalare le ottime prestazioni di Serino (23 pt. e 13 rb.) e Marulli (22pt. e 6 assist). Con questo successo i siciliani giungono alla terza vittoria consecutiva, senz’altro un buon biglietto da visita in vista del big match della prossima settimana in casa della terza forza del campionato il San Severo.

Mauro Stella (play del San Severo) leader del girone con 7.5 assist a partita

Mauro Stella (play del San Severo) leader del girone con 7.5 assist a partita

Doveva essere un’incontro dall’esito segnato quello fra Cus Jonico Taranto (ultima in classifica) e San Severo (terza), ed invece i dauni hanno dovuto disputare anche il supplementare prima d’imporsi per 92-102. La gara è stata abbastanza tirata con il San Severo che nel terzo quarto è riuscita ad avere anche un vantaggio in doppia cifra prima di subire la reazione d’orgoglio degli jonici che sono riusciti ad agguantare la parità proprio negli ultimi secondi. Nell’overtime la cestistica è riuscita a dare la sterzata finale anche grazie ad una serata di grazia dalla linea dei 6.75, come testimoniano le 10 bombe del duo DeFabritiis-Scarponi. Da segnalare la grande prestazione del play mesagnese Mauro Stella autore di 14 punti e 12 assist, assolutamente il leader della categoria con 7.5 assistenze a gara.

In quarta posizione appaiate a 18 punti troviamo il duo Francavilla-Lanciano entrambe sconfitte in trasferta dal Maddaloni la prima e dal Bisceglie la seconda.

Per il Francavilla si trattava di un incontro abbastanza difficile in uno dei campi più caldi del girone, l’avversario il Maddaloni è probabilmente la squadra più in forma del girone, dimostrandolo sul campo, riuscendo a conquistare il quarto successo consecutivo proprio contro i brindisini. L’incontro è stato abbastanza combattuto con i padroni di casa sempre avanti ed un Francavilla che è riuscito a rimanere aggrappata all’incontro fino agli ultimi minuti quando la maggior freschezza dei padroni di casa ha avuto la meglio sui brindisini.

Stessa sorte è toccata al Lanciano in quel di Bisceglie dove i baresi si sono imposti col punteggio di 64-54. Una partita dai due volti quella fra Bisceglie e Lanciano, visto che gli abruzzesi nel primo tempo hanno condotto l’incontro raggiungendo la doppia cifra di vantaggio. Nella ripresa però il Bisceglie ha sfoderato l’ennesima prova d’orgoglio riuscendo a conquistare la sua settima vittoria casalinga in 8 gare finora disputate al Paladolmen.

Da Segnalare il successo interno del Martina Franca contro il Bernalda per 59-49; per i tarantini terza vittoria nelle ultime 4 partite, per i lucani quarta sconfitta consecutiva.

 

Clicca qui per visualizzare la classifica del girone D