Caroldi in azione (foto Eugenio Simoni)

Caroldi in azione (foto Eugenio Simoni)

Tulipano Bologna che si conferma imbattibile tra le mure amiche del PalaDozza. Non passa la giovane e intraprendente Cecina che per tre quarti impegna la formazione di coach Tinti che questa sera, a fine girone d’andata, ritrova la testa della classifica grazie alla sconfitta di Tortona nell’anticipo di ieri.

QUINTETTI BASE
Tulipano Bologna: Caroldi, De Min, Spizzichini, Pederzini, Venturelli
Basket Cecina: Fratto, Sanna, Del Testa, Bruni, Capitanelli

Primo quarto con partenza a razzo per le due formazioni che si affrontano a viso aperto. Cecina si fa avanti con l’ottimo avvio di Capitanelli che domina nel pitturato, mentre la Fortitudo è letteralmente trascinata da un’incontenibile Spizzichini che mette a segno tutti i primi 11 punti dei suoi (a metà periodo Cecina comanda 13-20). Ritmo che si abbassa e Bologna a due dal termine si porta sul -2 (20-22) con un gioco da tre punti di Pederzini e una penetrazione di Venturelli. I padroni di casa tengono in mano la gara passando in vantaggio nel finale di periodo chiuso sul 26-22.
Secondo quarto con l’esordio in maglia Tulipano per Fabrizio Verri. Cecina si tiene a contatto con alcuni buoni canestri da sotto del giovane Liwston (28-28 dopo quattro minuti di gioco). Entra finalmente in gioco De Min autore di 4 punti consecutivi, ma Cecina risponde con una bomba di capitan Del Testa che porta il punteggio a quattro dal termine sul 32-33 a favore dei toscani. Bologna fatica nella costruzione del gioco e soffre l’intensità difensiva di Cecina che riesce grazie ad alcuni pregevoli spunti firmati Capitanelli  a chiudere il secondo quarto sul 35-38.
Seconda metà di gara che nei primi minuti di gioco riprende con l’intensità del primo quarto. Dopo quattro minuti la Fortitudo riesce a riportarsi avanti 43-42 con due liberi di Spizzichini (17 per lui) dopo molti minuti di gioco. Fase centrale del tempo con De Min e Pederzini, per ora in ombra, che provano a far scappar via la Tulipano. Per Cecina risponde colpo su colpo Sanna, miglior realizzatore dei suoi con 13 punti parziali. A tre dal termine è comunque Bologna avanti sul 50-46, ma i toscani non ci stanno e si riportano sul -1 con una bomba di Rischia. È lo stesso Rischia con un’altro tiro dalla lunga distanza a riportare avanti Cecina sul 52-54 a un minuto dal termine, ma una buona percussione di Caroldi e un libero di Venturelli consentono alla Tulipano di chiudere il terzo quarto sul 55-54. 

Bruni e Sabatini in azione (foto Eugenio Simoni)

Bruni e Sabatini in azione (foto Eugenio Simoni)

Ultimo periodo con Bologna che spinta dagli oltre 4.200 del PalaDozza prova a far suo il match. A Cecina i fischi di Piazzale Azzarita fanno tremare le gambe e ci pensa Caroldi, che con 5 punti consecutivi sale in cattedra, portando la Fortitudo al massimo vantaggio sul 62-56. A metà tempo arrivano anche i primi due punti di capitan Fin che portano sul +8 i padroni di casa (64-56). Cecina ha la forza di rispondere e mantenere aperta la gara e con 5 punti consecutivi si porta sul -3 (64-61). È però Sabatini con due bombe consecutive a far esplodere il PalaDozza riportando Bologna al massimo vantaggio sul 70-61 a due dalla fine. I toscani non demordono, si riportano sul -4 a 10 secondi dal termine, ma due liberi di Caroldi fissano il punteggio finale sul 73-67.

MVP: per Bologna primo quarto super per Spizzichini che chiude i primi 10 di gioco con 15 punti. Alla fine per lui saranno 19 con 9 rimbalzi, anche se con percentuali al tiro basse. Bene anche sotto le plance De Min con 13 rimbalzi finali. Per Cecina ottimo Sanna con 21 punti e Capitanelli con 13 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.

Il peggiore: il primo pensiero era per un Pederzini poco incisivo in fase realizzativa (solo 7 punti per lui), ma che invece chiude con un dato più che positivo e cioè 7 assist. La scelta cade ancora una volta su Venturelli, che pur partendo in quintetto continua nel complesso a non incidere, facendosi surclassare nel ruolo dall’invece sempre positivo Sabatini. Per Cecina Rischia chiude con la valutazione peggiore del match (-5 frutto di 5 palle perse).

Tulipano Bologna: Caroldi 15 (5/7, 1/3), Verri (0/1, 0/1), Fin 2 (1/1, 0/2), De Min 13 (3/8, 1/2), Spizzichini 19 (6/14, 1/4), Pederzini 7 (3/9), Sabatini 10 (2/4, 2/4), Venturelli 7 (2/2, 0/3), n.e. Bartolozzi, De Ruvo. All: Tinti
Basket Cecina: Fratto 5 (1/2, 1/2), Rischia 8 (1/5, 2/4), Sanna 21 (9/17, 1/4), Del Testa 8 (0/1, 2/5), Listwon 6 (3/4), Salvadori 2 (1/1), Bruni 4 (2/7, 0/6), Capitanelli 13 (5/7, 1/1), n.e. Favilli, Giannetti. All. Campanella


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati