ArcaAnthea Lucca-Sogema Bologna:67-72

ArcaAnthea Lucca: Drocker 6, Crotta 15, Sereni 8, Barsanti 10, Nieri ne, Zivic 10, Sorrentino 2, Russo 1, Parente 13. All. Russo. Tl: 17/21, t2: 16/32, t3: 6/26.

Sogema Bologna: Sanguinetti 3, Bottioni 9, Verri 5, Potì 10, Canelo 5, Zanellati ne, Ranuzzi 17, Imbrò 5, Fin 2, Liburdi 16. All. Salieri. Tl: 10/17, t2: 22/37, t3: 6/24.

Parziali: 20-19, 37-38, 51-52

Arbitri: Canazza e Gallo.

Grande cornice di pubbico per una partita intensa e tirata: questa la sintesi della gara tra ArcaAnthea e Sogema, valida per l’ultimo turno di campionato.

L’avvio di gara è sintomatico di quello che sarà l’andamento per tutti i 40 minuti: ritmi altissimi, percentuali basse ma agonismo su ogni possesso.

Il primo break è dei padroni di casa che grazie ad una tripla di Parente arrivano a + 6  ma è Bottioni con 5 punti in fila ad annullare il gap in chiusura di primo quarto.

Le difese rendono disagevole ogni possesso e quando Lucca perde un paio palloni la Sogema ne approfitta per un mini allungo; Russo chiama time out e trova buone risposte da Drocker dalla panchina e dalla presenza in area di Crotta.

L’intervallo lungo non ammorbidisce l’impeto delle squadre, errori su tiri ben costruiti tengono basso il punteggio, Bologna sbaglia parecchie triple ma Lucca non ne approfitta.

Sulle tribune il duello tra Menenos e la Fossa prende quota ed i giocatori sentono l’energia nel palazzo dello sport.

Russo chiama ancora la zona ma stavolta Bologna è pronta e scava 7 lunghezze di vantaggio grazie ad un fulmineo 8-0 sigillato dalla tripla di Verri a 2’30” dalla fine. Crotta non ci sta e prova a ricucire ma la tripla di Canelo taglia le gambe alla rimonta e Imbrò e compagni riescono a gestire la piccola ma preziosa dote fino alla fine, rintuzzando gli attacchi di un’indomita ArcaAnthea.

Da domenica partono i playoff e per l’ArcaAnthea il primo turno riserva la sfida con la Sangiorgese.

Applaude pertanto la sua squadra il patron Alfredo Susanna: “Bellissima partita, peccato per il finale. Il campionato comunque comincia domenica ma siamo orgoglioso dello spettacolo che hanno regalato squadra e tifosi, splendidi”.

Coach Roberto Russo è sereno perché ha avuto dai suoi la prestazione che aveva chiesto: “Era la gara che volevamo fare, c’era un clima da playoff e nonostante i soli 2 giorni per preparare questa partita è stato un buon test. La squadra c’è, è presente per l’inizio della post season e l’ha dimostrato, siamo sempre stati in equilibrio perché eravamo attenti a parte un piccolo frangente in attacco”.

“Proprio queste distrazioni sono quelle che dobbiamo evitare -chiude Russo- perché nei playoff non ci possiamo permettere niente”.