Torna l’appuntamento domenicale per l’ArcaAnthea Lucca, che alle ore 18 riceverà l’ABC Varese.

Proprio per questo tanto pubblico è atteso al Palatagliate, visto che le partite al sabato avevano inevitabilmente comportato la defezione di qualche unità.

Questo è quello che si aspetta il coach dei biancorossi Roberto Russo, che sente di dover fare una premessa: “Come inizio di progetto questa squadra sta facendo benissimo e non vorrrei che nessuno lo desse per scontato, non era automatico che aggiungendo 3 giocatori di fascia alta avremmo recitato un ruolo da protagonisti come stiamo facendo, dopo anni di anonimato. Dietro ci sono persone che stanno investendo tempo e risorse, sacrificandosi tantissimo, per portare in alto Lucca”

“Se capiamo questo -conclude il ragionamento Russo- allora domenica avremo un palazzetto appassionato e coinvolgente che sente l’appartenenza ad un gruppo di giocatori e ad una società che da tanto fa pallacanestro. Per noi è l’occasione per rimanere in corsa nel campionato e far divertire la gente, sarà bello ritrovare tutti ad incitare la squadra ed aiutarla a portare a casa la vittoria”.

L’ArcaAnthea si presenta in discrete condizioni, in settimana Barsanti e Scrocco di sono fermati qualche giorno ma saranno regolarmente a disposizione; sempre più vicino anche il rientro di Zivic, in questo caso sarà lo staff tecnico a decidere quando rilanciarlo nella mischia, con la priorità di evitare rischi.

Varese si presenta all’appuntamento in netta ripresa, la classifica non è quella attesa ad inizio anno ma nel turno infrasettimanale i ragazzi di Piazza hanno regolato ampiamente Castelnovo nello scontro diretto e stanno recuperando entusiasmo.

“Stanno giocando molto meglio -conferma Russo- superando le difficoltà causate anche dai tanti infortuni. Con il cambio di allenatore hanno avuto la scossa che aspettavano, Piazza ha fatto benissimo negli ultimi anni, basta vedere i risultati ottenuti a Piacenza. Ci sono giocatori imprevedibili come Rovera, Lombardi e Matteucci ma noi dobbiamo fare la nostra pallacanestro di iniziativa e ritmi alti, senza guardare al valore degli avversari”.

La sconfitta in Coppa Italia non ha lasciato strascichi, c’è anche una gran voglia di rivalsa: “Mi aspetto un pronto riscatto -termina Russo- con segnali positivi dei giocatori. In casa siamo ancora imbattuti e so che i ragazzi ci tengono molto a rimanere tali, nonostante tanti si aspettino una nostra sconfitta ma questo è un gruppo che darà il massimo anche per questo obiettivo”.