Marco Bona

Marco Bona

Alle ore 21 di sabato la Tramec Cento affronta la Bakery al Palanguissola di Piacenza, nel tutt’altro che banale tentativo di recuperare i due punti lasciati sabato scorso a Montecatini.

Capace di risalire la classifica e attestarsi come terza forza del girone nonostante un complicato primo scorcio di stagione, Piacenza è una formazione che non nasconde la propria ambizione e punta dritta alla seconda piazza di Bologna, che ora dista due soli punti.
Il giocatore più rappresentativo dei piacentini è Rodolfo Rombaldoni: classe 1976 di Sant’Elpidio a Mare, si tratta di un esterno che in bacheca può vantare due scudetti (Fortitudo Bologna e Mens Sana Siena), un argento olimpico (Atene 2004), due campionati di B1 (Barcellona e Venezia) e svariati gettoni di presenza in Eurolega. Suoi compagni di reparto sono Giovanni Gasparin, playmaker vicentino ma di scuola Crabs Rimini con trascorsi alla Biancoblu Bologna in Legadue, Gionata Zampolli, approdato a Piacenza dopo ben cinque stagioni tra Serie A (Cremona) e B1 (Jesolo, Ruvo, Capo d’Orlando, Reggio Calabria e San Severo), e Mauro Bonaiuti, ex di turno e scuola Fortitudo Bologna ma con precedenti ai piani superiori con Fabriano, Imola, Latina e Montecatini. Il reparto ali della squadra allenata da Claudio Coppeta, ex di Anzola e Novellara, è coperto da Alessandro Garofalo e Nazzareno Italiano, nato in Calabria ma cresciuto in Veneto e protagonista in precedenza a Rovigo, Empoli e Santarcangelo con Silimbani. Il centro è infine l’esperto Antonio Gambolati, torinese di scuola CUS con trascorsi a Gragnano in B1.
Nonostante il KO interno di 7 giorni fa, capitan Di Trani e soci potranno contare sul supporto di circa un centinaio di sostenitori al seguito: oltre a un pullman da 55 posti riempito già domenica sono infatti annunciati altrettanti tifosi che si muoveranno con mezzi propri, per quella che rappresenta la seconda trasferta regionale in stagione. Salvo ulteriori imprevisti non ci dovrebbero essere variazioni per quel che concerne il “dieci” di coach Giuliani mentre non farà parte della spedizione il Dott. Salvi, inibito fino al 15 aprile per “comportamento irriguardoso e intimidatorio nei confronti degli arbitri a fine gara e di nuovo all’uscita dagli spogliatoi.”.
ASD BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni