BCC Vasto Basket

BCC Vasto Basket

Finalmente è terminata l’attesa. Il conto alla rovescia per l’avvio del campionato di Divisione Nazionale B si sta avviando rapidamente al termine e, dopo settimane e settimane di allenamenti e amichevoli, si inizierà a fare sul serio. Trepidazione in casa BCC Vasto Basket per la “prima” nella nuova categoria. La serie B a Vasto manca davvero da tanti anni e, seppur sia mancata la gioia di festeggiarla sul campo, c’è tutta la voglia di ben figurare sin dalla prima gara. Sarà un’esordio dolceamaro, perchè i biancorossi sono costretti ad andare a giocare sul campo neutro di Pescara, a causa di due giornate di squalifica del campo rimediate al termine della passata stagione. Non mancherà però il calore dei tifosi vastesi, che raggiungeranno il PalaElettra con almeno due autobus per poter sostenere Ierbs e compagni nella sfida con il Palestrina. Sarà un campionato tutto da scoprire, perchè negli ulti anni (tra C dilettanti e nazionali), i vastesi erano stati inseriti in gironi con squadre del centro sud. Tanto lavoro per coach Di Salvatore durante la settimana, per conoscere e studiare le formazioni avversarie e farsi trovare pronto quando si scenderà sul parquet.

Gli abruzzesi ripartono dal forte nucleo che lo scorso anno aveva tenuto testa fino alla fine alla corazzata Molfetta. Ci sono giocatori di categoria, come Dipierro, Sergio, Marinelli, poi un Di Tizio che da giovanissimo aveva già calcato i campi della B, e capitan Ierbs. A loro si sono aggiunti Serroni, il giovane play leccese Durini e in extremis, dopo l’addio di Silvio Marinaro, il lungo Di Carmine (ex Pescara). A completare il roster ci sono giovani promettenti del vivaio come Salvatorelli, Maggio, Magrì e altri buoni elementi.

Coach Di Salvatore predica umiltà e concentrazione, per evitare che l’entusiasmo dell’ambiente possa far prendere sottogamba questo primo impegno stagionale. Palla a due al PalaElettra di Pescara domenica alle 17.30. E’ lo stesso impianto dove la BCC Vasto tornerà anche nella seconda giornata, per affrontare i padroni di casa dell’Amatori Pescara e poi la domenica successiva per la seconda “casalinga”. L’attesa è tanta, anche per capire quali sono le reali potenziali di questa squadra che durante il precampionato in poche occasioni è riuscita a scendere in campo al completo.