47764Nonostante un fastidioso temporale a pochi minuti dall’inizio, si è presto trasformata in una vera e propria festa la serata dedicata alla Benedetto XIV, appuntamento ormai fisso nel programma della tradizionale Fiera di Cento o Settembre Centese che dir si voglia, che ha portato alcune centinaia di amici, curiosi e tifosi nei pressi della locale Rocca.
Dopo una breve introduzione a cura di Michele Manni, il primo ospite è Marco Amelio, Presidente dell’Ascom per l’Alto Ferrarese, che rinnova la sinergia con la Benedetto XIV attraverso una serie di convenzioni che già l’anno scorso avevano dato il loro contributo al rilancio delle attività commerciali del centro storico.
Sfilano in seguito l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Croce Rossa Italiana, e cioè le due associazioni locali con cui la Benedetto ha intrapreso già dodici mesi fa una proficua collaborazione per la gestione dell’ordine pubblico e l’assistenza sanitaria all’interno del palasport, e il cui connubio proseguirà anche per la prossima stagione sportiva.
A spiegare i cardini e i dettagli del progetto “Benedetto Volley” è invece il Direttore Sportivo Enrico Molinari, accompagnato dai tecnici Mario Astrada e Valentina Abbottoni.
Sale quindi sul palco la Benedetto 1964 e la piazza si commuove, perché la presentazione dei progetti del settore giovanile non può che essere preceduta dal doveroso omaggio ad Andrea “Teddy” Cervi, che per 18 anni ne è stato il presidente e che la scorsa settimana è venuto a mancare dopo una lunga malattia.
Il momento più atteso è naturalmente quello della presentazione della prima squadra, che per il quarto anno consecutivo avrà il marchio Tramec sulle divise e parteciperà al suo terzo campionato consecutivo di Serie B: il compito di annunciare gli atleti e svelare la numerazione ufficiale per la prossima stagione sportiva spetta allo speaker storico, Lorenzo “Larry” Sacquegna: 4 Govoni, 6 Vitali, 8 Ikangi, 9 Bianchi, 10 Di Trani, 11 Quarisa, 12 Demartini, 13 Pederzini, 14 Carretti, 19 Cutolo, 20 Cavazzoli. A ruota seguono lo staff tecnico, il Direttore Sportivo Salvi, il Presidente Canelli e il Sindaco Lodi. Dopo le prime impressioni di Di Trani e quelle di Albanesi, Salvi manifesta la sua soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo con la Caricento e poi stuzzica Lodi sulla gestione del palasport “Benedetto XIV”. Dopo le incomprensioni delle scorse settimane, il clima è questa volta collaborativo e disteso da ambedue le parti, il Sindaco risponde alla provocazione e ci si lascia con la sensazione che le parti stiano finalmente remando nella stessa direzione e le prospettive siano rosee.
Il presentatore ricorda i prossimi appuntamenti (tra i quali l’amichevole con Faenza di sabato 6 settembre, il “Valerio Mazzoni” in programma per il 27 e 28 settembre, e il debutto in campionato fissato per domenica 5 ottobre a Milano), quindi invita Francesco Zucchini, ex Allenatore e Direttore Sportivo della Benedetto, a raggiungerlo sul palco per un momento “amarcord” al termine del quale gli viene donata la polo prodotta per il cinquantesimo compleanno della società.
Il legame col passato s’intensifica ulteriormente nel momento in cui salgono sul palco gli autori di “Una storia biancorossa”, il volume che raccoglie emozioni, foto e nomi dei primi cinquant’anni di vita della società.
La serata si conclude con Canelli che prende il microfono per ringraziare e salutare, mentre i tifosi fanno già la fila presso lo stand della società per abbonarsi e acquistare il libro, e la squadra può finalmente mangiare un boccone.
L’ambiente biancorosso è carico come testimoniano i 240 abbonamenti già sottoscritti, l’ennesima avventura può davvero incominciare.
ASD BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni