PalombitaGiancarloL’inizio della carriera è in A1 con Trieste, poi tante esperienze in giro per l’Italia, tra B, A dilettanti e Lega 2, giocando in piazze importanti come Cento, Veroli, Palestrina, Potenza, Bari, Monfalcone. Un play/guardia di 188 cm, classe 1979, tutto grinta e dinamismo, con capacità realizzative fuori dal comune. Sempre amatissimo dai proprio tifosi.
Questo, in breve, è il curriculum di Giancarlo Palombita, ultimo acquisto del Pienne Basket, ufficializzato a poche ore dal primo allenamento.  Per la formazione della Destra Tagliamento un inserimento di assoluto valore, che garantisce un importante apporto di punti, esperienza e tanto entusiasmo, come traspare dalle sue prime dichiarazioni in biancorosso:

“Lo scorso anno ho rinunciato ad offerte importanti come Scafati e Pescara -spiega- ma ci ho guadagnato in gioia ed emozione, perché ho visto venire al mondo mia figlia Chloé, e ho pensato che pochi euro in meno, ma grandi gioie in più, fossero la scelta giusta. Così ho giocato qui a Trieste, con la Servolana, per rimanere sempre vicino alla mia compagna ed aiutarla nel percorso.. Ora mi sento pronto a tornare in campionati importanti e dimostrare ancora una volta chi sono. E’ bastata una chiacchierata con lo staff e con Cesare Ciocca per orientarmi verso Pordenone dove, per altro, potrò essere vicino alla mia famiglia.”

Cosa conosci della tua nuova squadra?

“Innanzitutto devo dire che dal Pienne mi arrivano molte sensazioni positive. Conosco bene l’allenatore, che stimo molto, e Davide Zambon, un grande amico e compagno che conosco fin dai tempi delle giovanili. Poi Ferrari, che è un gran giocatore, gli altri sono ragazzi giovani su cui ho sentito belle cose. Finisco con lo staff che mi ha impressionato per umanità e serietà.”

Qual’è il tuo pensiero sul prossimo campionato?

La DNB sarà tostissima, ormai è il vero e solo campionato italiano, dove militano quasi esclusivamente giocatori italiani, e questo ha un valore ed un sapore particolare. Lo trovo davvero stimolante e non vedo l’ora di iniziare, ma allo stesso tempo non nascondo che sarà un girone durissimo..”

L’ultimo pensiero di Giancarlo è per i suoi nuovi tifosi:

“Parlando con “Zambo”, mi ha detto che il pubblico è sempre presente, e questo per me è il top, ho sempre adorato giocare davanti tanta gente e far divertire i tifosi (a volte sono un po’ pagliaccio..) è una cosa molto importante per me, e sono sicuro che quest’anno ci toglieremo molte soddisfazioni! Voglio lasciare il mio segno anche qui..
Uniti per vincere con il Pienne!”