Dopo aver sconfitto Mortara prima e Pavia poi, la Tramec s’appresta a tornare in quel di Empoli, dove capitan Di Trani e soci affronteranno la Computer Gross alle ore 21.15 di mercoledì.
Le due squadre sono attualmente appaiate al sesto posto in classifica e la sfida vale come spareggio per la sesta piazza ma anche come lasciapassare per i play-off, dati il ritorno al successo di Mortara e il prepotente ritorno di Piombino.
Per quel che concerne Cento, in particolare, un’eventuale vittoria garantirebbe agli emiliani il sesto posto in classifica con comunque scarse chance di puntare al quinto (la Tramec dovrebbe vincere con Montecatini mentre Pavia dovrebbe perdere sia con Mortara che con Cecina).
In caso di sconfitta, invece, le combinazioni sono numerose ma Cento sarebbe matematicamente ai play off in caso di sconfitta di Mortara o Piombino, ambedue impegnate in un derby con fattore campo a sfavore, rispettivamente a Pavia e Livorno.
Per quel che riguarda Empoli, invece, si tratta di una formazione che in casa tende a migliorare il proprio rendimento, mentre Cento è la squadra col secondo miglior bilancio esterno del girone, dietro alla capolista Tortona.
Punto di forza della compagine allenata da Daniele Quilici è l’asse play/pivot formato dal capitano Daniele Mariotti, fiorentino con precedenti anche in B1, e da Nicolò Ravazzani, varesino che già da qualche stagione comanda la classifica dei rimbalzi. Completano il quintetto base gli esterni Gianni Terrosi e Samuele Manetti, buoni difensori e pericolosi tiratori sugli scarichi, e l’ala Giuliano Delli Carri. Dalla panchina il giocatore più pericoloso è invece Tommaso Cappa, ala con precedenti a Cecina.
Tutti favorevoli agli emiliani, i quattro precedenti coi toscani: per quel che concerne la corrente stagione sportiva, in particolare, i biancorossi vinsero per 75-74 al Palabenedetto e per 77-91 alle Lazzeri.
ASD BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni