Paolo Ghisini, guardia/ala classe 1996 (Foto di Pierpaolo Romano)

Paolo Ghisini, guardia/ala classe 1996 (Foto di Pierpaolo Romano)

Dal 24 aprile le quattro partite della fase a orologio

La tredicesima e ultima giornata di ritorno del Campionato Adecco DNB vedrà la Contadi Castaldi Montichiari in trasferta contro la Coelsanus al Centro Sportivo Campus di Varese (Campo ‘A’, Via Pirandello, 31): palla a due per tutte le partite alle 20.30 di sabato 12 aprile, arbitri Cordone di Vigevano e Spinelli di Cantù. Dal 24 aprile al 4 maggio la stagione proseguirà poi con le quattro partite della fase a orologio in cui ogni squadra incontrerà in casa le due che la seguono in classifica e in trasferta le due che la precedono: al termine delle 30 partite (26+4) le prime otto accederanno ai play off, le squadre dalla nona alla tredicesima chiuderanno la stagione e l’ultima retrocederà in DNC.
Dodicesima in classifica con 14 punti appaiata a Lugo, la Coelsanus ha ottenuto cinque successi casalinghi e due in trasferta, iniziando il campionato con cinque vittorie nelle prime otto partite a cui è seguito un calo con due soli successi nei diciassette incontri successivi (striscia negativa di otto sconfitte). Con 36 punti Montichiari è terza con due punti di vantaggio su Treviso e dovrà attendere ora gli altri risultati per conoscere chi chiuderà al primo posto tra Orzinuovi (42 punti) e Castellanza (40) e chi al quinto tra Udine e Costa Volpino (entrambe a 30).
Nelle statistiche di squadra la Contadi Castaldi è in vantaggio sia in attacco (il quinto con 72,3 contro l’ultimo con 65,1) che in difesa (la seconda con 65,8 punti subiti contro la decima con 72,2) mentre non ci sono stati inserimenti nel roster varesino. All’andata – nella partita d’esordio di Stojkov – successo dei giocatori del presidente Alfredo Foschetti per 66 a 53. I padroni di casa partiti in vantaggio (8-3, 11-5) venivano raggiunti sull’11 pari e dopo il momentaneo +4 (15-11), il primo periodo si chiudeva sul 17 a 17. Il secondo quarto proseguiva sullo stesso piano e dopo il 25 a 23 del 18’, un break di 7 a 0 di Zanella e Scanzi valeva il primo allungo di un certo peso (32 a 23), con le squadre che andavano al riposo lungo sul 32 a 25. Al rientro Varese provava a ricucire (32-29, 36-32) ma un nuovo 7 a 0 vedeva il primo divario in doppia cifra: 43 a 23. Coach Morandi aumentava i ritmi di gioco e al 28’ la tripla di Rodriguez valeva il +14 (50-36), invariato alla terza sirena: 54 a 40. Un parziale aperto di 6 a 0 completato al 33’ da Filattiera e Conte fissava il massimo vantaggio di 18 lunghezze (58-40), poi con fatica la Coelsanus provava al 37’ a risalire (58-48) ma il finale era ancora favorevole ai bianconeri che perfezionavano i viaggi in lunetta (64 a 50) e vincevano 66 a 53 (Mariani 17, Scanzi 16, Conte 15, Zanella 12).
“Dal punto di vista fisico non siamo messi bene” dichiara coach Simone Lottici “perché oltre a Stevan Stojkov, fermo da domenica per uno stiramento alla coscia, in settimana anche Marcello Filattiera è stato bloccato da uno al polpaccio: per entrambi lo staff medico rivaluterà la situazione fra qualche giorno per stabilirne con certezza il rientro. In settimana alcuni giocatori hanno poi svolto lavoro differenziato e quindi non ci siamo mai allenati in 5 contro 5: Varese in questo momento non sta brillando ma ha giocatori di esperienza per la categoria e giocando fuori casa – pur con rotazioni ridotte – la regola è che dobbiamo presentarci con concentrazione, umiltà e intensità, perché nessuno regala nulla. In vista della fase a orologio per la prossima settimana stiamo definendo una amichevole a Treviglio contro la Remer di Adecco Silver”.
Un servizio sulla partita curato dal giornalista Luca Bertelli sarà trasmesso da RTB Retebrescia (canale 72 digitale terrestre e 896 di Sky) lunedì alle ore 22.15.

Ufficio Stampa
Contadi Castaldi Montichiari