Legnano Basket Knights – Pallacanestro Orzinuovi 78-51

LEGNANO – Prova di forza del Legnano Basket, che dopo aver buttato via gara 1 della finale del girone B di DNB si rifà e con gli interessi in gara 2, demolendo Orzinuovi in una partita praticamente finita già prima di iniziare.

Marco Arrigoni (Foto: Claudio Devizzi Grassi)

Marco Arrigoni (Foto: Claudio Devizzi Grassi)

Legnano scende in campo decisa e concentrata, mentre Orzinuovi… sembra proprio non scendere in campo: dopo due minuti e mezzo, infatti, il tabellone dice 10-0, frutto di un canestro di Arrigoni, cinque punti in fila di Penserini e una tripla di Cazzaniga. Coach Eliantonio chiama timeout, e al rientro Chiarello segna dalla media, ma Legnano non si ferma e, continuando a difendere con aggressività, ai limiti del fallo, recupera palloni a ripetizione (7 nel solo primo quarto) e segna canestri facili in contropiede con Penserini e Cazzaniga, per il 21-9 alla fine del primo quarto.
Nel secondo, Orzinuovi ha una timida reazione con Martini e due liberi di Palermo, ma per il resto la squadra ospite continua a tirare con percentuali imbarazzanti (24% alla fine del primo tempo), mentre Legnano “trova” anche Tavernelli, che con 10 punti nel solo secondo quarto contribuisce al +22 su cui si chiude il primo tempo (45-23).

Matteo Martini (Foto: Claudio Devizzi Grassi)

Matteo Martini (Foto: Claudio Devizzi Grassi)

La partita è già praticamente finita da un pezzo, con Legnano che tocca il +26 con 5 punti in fila di Tavernelli in apertura di terzo periodo, ma non sembra dello stesso avviso Luca Bertolini, che colpisce di proposito lo stesso Tavernelli con una gomitata gratuita quando il giocatore legnanese aveva già passato la palla a un compagno. E sarà il caldo da sauna del PalaKnights, sarà la frustrazione per il pesante divario, la rissa si sfiora in campo (con Tavernelli trattenuto a fatica dai compagni), ma inizia sugli spalti, dove i tifosi di Orzinuovi inneggiano stupidamente al loro giocatore, scatenando la reazione dei tifosi legnanesi seduti a fianco (siamo in DNB, non in Eurolega). Volano spintoni e bottigliate, e una colpisce anche il presidente legnanese Tajana, ma intanto in campo si ricomincia a giocare. O meglio, Legnano ricomincia a giocare, perché Orzinuovi riprende da dove aveva lasciato: i padroni di casa toccano così anche il +32 con Navarini al 27º (61-29), dopodiché, giusto il tempo per Bertolini di cercare di tirare un altro paio di gomitate prima che il suo allenatore giustamente decida di toglierlo dal campo, la partita si trascina stancamente fino alla sirena finale, con la testa già a domenica, per la sfida decisiva, quella che decide chi andrà a Cervia a giocarsi il passaggio in DNA Silver. E, sicuramente, Orzinuovi non sarà la stessa vista in campo stasera.

MVP. Marco Arrigoni è stata una costante spina nel fianco della difesa di Orzinuovi, che non è riuscita ad arginarlo nella sua doppia dimensione dentro-fuori (2/4 da tre, ma 9 rimbalzi e tanti punti in area), ma forse la palma di migliore va a Riccardo Tavernelli. Il play legnanese nel primo quarto amministra, nel secondo scalda i motori, nel terzo affonda gli avversari; nel quarto, meritatamente, riposa in panchina, dopo aver segnato 17 punti con 6/9 al tiro, più 6 rimbalzi (di cui 3 in attacco), 3 assist e 2 recuperi, per 26 di valutazione.

LVP. La palma di peggiore non andrebbe neanche assegnata in una partita del genere, se non fosse che Luca Bertolini fa proprio di tutto per guadagnarsela: episodi come la gomitata a Tavernelli, sul -26, sono sicuramente da censurare, ma cercare altre due volte di allargare il gomito per colpire un avversario sono cose che su un campo da basket non si dovrebbero nemmeno vedere.

Legnano Basket Knights – Pallacanestro Orzinuovi 78-51 (21-9, 24-14, 16-14, 17-14)
Legnano: M. Arrigoni 18, R. Tavernelli 17, G. Penserini 13. Rim (38): M. Arrigoni e F. Maiocco 9. Ass (13): R. Tavernelli, M. Arrigoni e T. Milani 3.
Orzinuovi: M. Micevic 13, L. Bertolini 9, A. Mazzucchelli, M. Martini e P. Chiarello 7. Rim (27): L. Bertolini 6. Ass (5): L. Bertolini 2.