LNP-adecco-logoSi è conclusa anche la fase a orologio con l’ultimo turno prima dei playoff. Con i primi sei posti già assegnati tutte le attenzioni erano concentrate sui match di Pordenone e Milano, decisivi per assegnare l’ultima piazza per la post season. A staccare il pass per l’ottavo posto è la Sangiorgese, che infila il quarto successo consecutivo a Pordenone e festeggia vista la contemporanea debacle di Milano, che cede in casa contro Lecco. Ai piani alti Orzinuovi vince anche a Varese, mentre Legnano perde a Spilimbergo. Montichiari supera Udine e Treviso regola Costa Volpino. Infine Rimini asfalta Lugo e chiude al quartultimo posto.

Altra vittoria per Orzinuovi che dopo un primo tempo giocato con il freno a mano tirato fa suo il match contro Varese. Primeggiano Ferrarese (18) e Potì (13 con 11 rimbalzi). Varese (Matteucci 20, Santambrogio 13) chiude con un po’ di dignità una stagione partita discretamente e finita male.

Altro stop per Legnano che cade a Spilimbergo. I friulani (Bei 17, Magini 15) si congedano dalla categoria con un successo prestigioso contro i Cavalieri (Maiocco 13 con 12 rimbalzi, Casagrande 12) in un match con percentuali spaventose dalla lunga (4/23, 3/21).

Montichiari vince contro Udine in una sfida che vale come semplice allenamento in vista dei playoff. Scanzi (13), Rodriguez (10) in palla per i bresciani. Udine (Zacchetti 14, Gueye 10) tira parecchio male da fuori (3/21).

Terzo successo in fila per Treviso che ha la meglio su costa Volpino. I bergamaschi (Centanni 16, Baroni 11) vendono comunque cara la pelle e tirano bene da dietro l’arco (9/20) ma cedono sotto i colpi di Prandin (21) e Gatto (16).

Quarto successo nella fase a orologio e playoff conquistati per la Sangiorgese. A Pordenone dominano Benzoni (24) e Priuli (17), ai friulani non bastano Colamarino (15) e Muner (13), oltre alle buone percentuali dalla lunga (9/22).

Milano completa il patatrac e con un orologio disastroso è costretta a rinunciare alla post season. Paleari (23) e Torgano (16) non evitano un’altra sconfitta ai meneghini, mentre Lecco (Gatti 19, Negri 18, Antrops 15) si rammarica per il risveglio tardivo nel finale di stagione.

Chiude con un successo Rimini che supera Lugo. I Ravennati (Montanari 15, Ruini 12) soffrono al rimbalzo (28-41) e spariscono dal campo nella ripresa. Rimini (Hassan 25, Tassinari 17) conferma la crescita della seconda parte di stagione.

 

CLASSIFICA FINALE: Orzinuovi 52, Legnano 44, Montichiari 42, Treviso 40, Udine 36, Costa Volpino 34, Pordenone 28, Sangiorgese 28, Milano 26, Lecco 26, Rimini 22, Lugo 20, Varese 16, Spilimbergo 6.

QUARTI PLAYOFF: Orzinuovi – Sangiorgese, Legnano – Pordenone, Montichiari – Costa Volpino, Treviso – Udine.