logo adecco lnpTerza e penultima giornata della fase orologio con le prime sei già matematicamente sicure del loro piazzamento, mentre si fa sempre più incerta la lotta per l’ultimo posto disponibile sul treno playoff conteso da Milano, Sangiorgese e Lecco. Intanto la capolista Orzinuovi vince anche contro Montichiari, Legnano si fa sorprendere da Treviso, Udine regola Milano e Costa Volpino supera Pordenone con qualche affanno. La Sangiorgese infila il terzo successo di fila contro Lugo, Lecco spera ancora grazie al successo su Rimini e Varese torna a vincere dopo una vita contro la già retrocessa Spilimbergo.

Non molla niente Orzinuovi. La capolista supera anche Montichiari, in un match che di fatto contava solo come allenamento in vista dei playoff. Bertolini (15), Poti‘ (11) e Chiarello (11) brillano nel tabellino dei padroni di casa. Bene i lunghi ospiti (Perego 12, Pagliari 11).

Già sicura del secondo posto e gravata da alcune assenze, Legnano si fa sorprendere in casa da Treviso, che supera finalmente il mal di trasferta e mette in cassaforte il quarto posto che vuol dire fattore campo a favore nei quarti playoff. I Cavalieri (Tavernelli 15, Casagrande 13) si piegano nel secondo tempo sotto le folate di capitan Gatto (23) e Bobo Prandin (21).

Udine si riscatta dopo la bastonata di Treviso e infligge un altro ko a Milano, con i meneghini che rischiano seriamente di buttare all’aria un posto playoff che sembrava certo prima della fase a orologio. Sugli scudi le guardie friulane (Gueye 17, Piazza 16, Truccolo 16), letali dalla lunga (13/22). Milano (Janelidze 15, Bianchi 14, De Bettin 13) in sofferenza anche al rimbalzo (22-33).

Costa Volpino supera Pordenone con qualche patimento. Con entrambe le compagini già ai playoff ne viene fuori un match equilibrato che i friulani non riescono a portare a casa nonostante le buone percentuali da dietro l’arco (7/15). Altra grande prova di Centanni (26) per i bergamaschi. A Pordenone non bastano Colamarino (20) e Ferrari (17).

Adesso la Sangiorgese ci crede. Il successo contro Lugo permette a Benzoni e soci di agganciare a Milano, con l’obbligo tuttavia di sbancare Pordenone nell’ultimo match a orologio per accedere ai playoff. Il match contro i ravennati non è stato comunque una formalità, con gli ospiti (Montanari 15, Ruini 15) che hanno venduto cara la pelle prima di cedere sotto i colpi di Zanelli (19) e Benzoni (16).

Minimissime speranza playoff anche per Lecco, che supera agevolmente Rimini con la grande prova di Gatti. In coda si registra il successo di Varese (Realini 18, Rovera M. 17, Matteucci 15) che riesce a vincere contro Spilimbergo (Bei 28) interrompendo un digiuno che durava da tre mesi.

 

CLASSIFICA: Orzinuovi 50, Legnano 44, Montichiari 40, Treviso 38, Udine 36, Costa Volpino 34, Pordenone 28, Sangiorgese 26, Milano 26, Lecco 24, Lugo 20, Rimini 20, Varese 16, Spilimbergo 4.