Settima vittoria consecutiva per la Royal Castellanza che sul proprio campo batte abbastanza agilmente la Kopa Engineering Torino, ovvero una delle principali inseguitrici. Il trascinatore principe dei padroni di casa è Federico Maiocco, autore di 19 punti con 8 rimbalzi e 6 falli subiti. I piemontesi possono solo rimpiangere l’orrenda percentuale dalla linea dei tre punti (6% con 1/18) che ha vanificato una prova difensiva da ben 25 palle recuperate.

Mantiene il passo anche la Pallacanestro Marostica che ha pochi problemi a regolare una Fiorese Bassano evidentemente non all’altezza. Impressionanti le percentuali con cui ha tirato la squadra di coach Guadagnini: 77% da due, 50% da tre e 100% ai liberi. A tutto ciò si può aggiungere un dominio a rimbalzo che non lascia possibilità di replica (39-21) e i cinque uomini mandati in doppia cifra (con Villani a 28). Per gli ospiti una serata storta sotto ogni punto di vista che si spera di dimenticare presto.

L’unica a tenere il passo della coppia di testa è quindi l’ABC Utensili Varese che vince con autorità in casa dell’Urania Milano dominando fin dalle battute iniziali (12-28 dopo 9 minuti e 28-51 alla pausa lunga). La partita alla fine vale soprattutto per le prove balistiche di Matteucci da una parte (33 punti, 8 rimbalzi e 11 falli subiti) e Torgano dall’altra (33 punti, unico in doppia cifra per i suoi, 5 rimbalzi, 5 recuperi e 7 falli subiti).

Terza sconfitta consecutiva in volata per la Controlgom Monticelli Brusati che questa volta si fa beffare da Mauro Quaroni, autore del canestro capace di far saltare in piedi i tifosi della Orsi Derthona Tortona, che con questa vittoria riesce a scavalcare proprio gli avversari di giornata. I protagonisti dei padroni di casa fino a quel momento erano però stati Samoggia, autore di 21 punti, Gioria e Pavone, entrambi in doppia-doppia.

Vittoria tutta conquistata nel secondo tempo quella della LTC Sangiorgese sulla Vivigas Costa Volpino. Il protagonista dell’allungo dei padroni di casa è stato il solito ispiratissimo Benzoni (4/6 da due e 4/6 da tre), ma sono stati comunque cinque gli uomini che coach Albanesi è riuscito a mandare in doppia cifra. Gli ospiti hanno retto fin quando hanno potuto, ma perdendo 39-24 il computo dei rimbalzi le speranze erano veramente poche.

Prima vittoria finalmente per la Bakery Piacenza che sfruttando la ritrovata vena dai tre punti di Luca Furlanetto (6/10) è riuscita a battere una diretta concorrente per la lotta alla salvezza, il Basket Lecco. Gli ospiti non sono riusciti a sfruttare il domino a rimbalzo (38-28) ed hanno ceduto alla ripresa del gioco lasciando scappare i padroni di casa anche oltre la doppia cifra di vantaggio.

I piacentini rimangono però sempre ultimi in fondo alla classifica perché nel frattempo la Graphistudio Spilimbergo è riuscita ad espugnare il campo della discontinua Cartiere Riva del Garda, capace di battere alcune fra le squadre più blasonate del girone, ma anche di subire sconfitte inaspettate come questa. Gli ospiti hanno portato a casa la partita grazie soprattutto alla coppia Ellero-Seravalli, rispettivamente 26 e 27 punti (con 7 assist).

Clicca qui per la classifica completa del girone