Giornata senza troppe sorprese quella appena vissuta in questo weekend, in cui le posizioni in classifica si sono più che altro consolidate. Marostica resta con il primato solitario grazie ad una vittoria più sudata del previsto contro la tenace Vivigas Costa Volpino. Gli ospiti reggono l’urto della capolista fino ad inizio terzo periodo (63-62 al 32′), ma a quel punto Tisato e compagni riescono a piazzare il break decisivo (10-0). Per la Vivigas ottima prestazione in uscita dalla panchina di Drigo con 20 punti.

Un passo falso dietro alla capolista lo compie la LTC Sangiorgese che non riesce ad espugnare il campo di Tortona nonostante una buona prestazione della propria coppia di lunghi Benzoni e Priuli, anche perché i padroni di casa dominano il secondo tempo grazie alle ottime prove di Gioria (12 punti e 13 rimbalzi) e Samoggia (22 punti e 7 falli subiti).

Cede il secondo posto anche la Tosoni Villafranca, impotente davanti alla partenza sprint della Fiorese Bassano (26-8 dopo 9 minuti) e incapace di riagguantare il match successivamente. I padroni di casa sono stati guidati dalla splendida prova di Gints Antrops (21 con 3/3 da tre) ed hanno sfruttato la deficitaria prova da oltre i 6,75 metri degli ospiti (1/17).

Chi invece non perde il passo di Marostica è la ritrovata Royal Castellanza, definitivamente uscita dalla crisi d’inizio stagione con la quarta vittoria consecutiva. Questa volta la vittima è Lecco a cui tocca subire a domicilio un 4-23 nei primi 9 minuti che non riuscirà più a ricucire. Merito della vittoria ospite deve anche andare alla splendida percentuale dalla linea dei 6,75 metri (8/16, 50%).

Soffre più del dovuto la Calligaris Corno di Rosazzo contro il fanalino di coda Bakery Piacenza, ancora alla ricerca della prima gioia stagionale. Sotto 73-78 nell’ultimo giro di lancette a salvare i friulani è il canestro del definitivo sorpasso di Michele Ferrari. Giosuè Garofalo (30 punti con 6/10 da tre) cerca in tutti i modi di portare i suoi alla prima vittoria stagionale, ma sbaglia due azioni decisive in attacco, mostrando tutta la paura di vincere degli emiliani.

Vittoria senza troppi patemi della Controlgom Monticelli Brusati che, grazie ad un impressionante 31-5 nel secondo quarto, schianta senza troppi complimenti la malcapitata Graphistudio Spilimbergo. Giornata di grazia per la squadra di coach Morandi che manda sei uomini in doppia cifra tirando con un incredibile 36/48 (75%) da due e dominando completamente il match (140-45 la valutazione finale fra le due compagini).

Vince bene anche l’ABC Utensili Varese, la quale ospitava il Cartiere Riva del Garda, che chiude il match subito nei primi minuti con un parziale di 30-9 mandando sei giocatori in doppia cifra (e Mariani a quota 9). Gli ospiti toccano anche il 32 punti di svantaggio e non trovano mai il modo per opporsi al dominio varesino.

Buona vittoria infine per la Kopa Engineering Torino sull’Urania Milano. Per i piemontesi ottimi gli apporti di Raucci (18 punti con 8/10 dal campo e 8 rimbalzi) e Ficetti dalla panchina (22 punti con 5/7 da tre). Gli ospiti non riescono a capitalizzare il dominio sotto i tabelloni (38-26 per i lombardi il computo finale) anche perché vengono traditi dalla percentuale dai tre punti (12%, 3/25).

Clicca qui per la classifica del girone