Logo_DNBI playoff iniziano subito con alcune sorprese interessanti, come quella dell’LTC Sangiorgese vittoriosa nel derby contro la Royal Castellanza. Gli uomini di coach Albanesi espugnano inaspettatamente il campo avversario, conquistando così un prezioso match point in gara 2 sul proprio parquet. Il clima è quello tipico di un derby ai playoff, con entrambe le squadre decisamente tese e incapaci d’imporre un break decisivo. Il finale è però tutto appannaggio degli ospiti che sfruttano alcuni buoni canestri di Zanelli e Bianchi per portare a casa una preziosa gara 1. Pesante l’infortunio che ha costretto Gurioli ad abbandonare il campo; una sua prolungata assenza potrebbe condizionare il resto della serie.

Dopo aver concluso la stagione regolare in maniera assai deludente la Orsi Derthona Tortona rialza la testa ed espugna il campo di Marostica agguantando così il match point da giocarsi in casa. Le due formazioni hanno diversi problemi fisici, con l’assenza di Gioria da una parte e quella di Vallini dall’altra (con in più Tisato e Fevola acciaccati). Gli ospiti prendono un discreto vantaggio solo a 3 minuti dal termine della partita sul 46-55, ma la squadra di coach Guadagnini riesce a risalire sino al -2 ed è solo un’infrazione di passi di De Angelis a salvare i piemontesi dal ribaltone finale. Preziosissimo Mauro Quaroni, impreciso al tiro (1/8 da tre), ma autore di una doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi condita da 7 falli subiti.

Nessun problema invece per la testa di serie Controlgom Monticelli Brusati a sbarazzarsi della Vivigas Costa Volpino al primo atto davanti al proprio pubblico. A tratti impressionante il dominio dei giocatori di coach Morandi che hanno dominato nel gioco vicino al canestro (63% da due e 35 rimbalzi) mostrando una prova di squadra incoraggiante per il futuro. Gli ospiti hanno palesato tutta la loro inesperienza in partite simili facendo notare una panchina forse troppo corta per poter provare a dire la propria in questa serie.

Vince grazie ad uno splendido finale di partita l’ABC Varese su una Kopa Torino che comunque ha mostrato di aver tutte le carte in regola per giocarsi ancora il passaggio del turno. Sul 66 pari i lombardi piazzano il decisivo break con Luca Matteucci MVP incontrastato della partita (25 punti con 5/7 da tre, 5 rimbalzi, 7 recuperi, 11 falli subiti per un totale di 41 di valutazione), ma ottime indicazioni per coach Piazza arrivano anche da Martino Rovera e Maurizio Realini. Pesante dall’altra parte l’infortunio alla mano subito da Edoardo Persico che rischia di fargli saltare gara 2.