Turno prenatalizio equamente diviso tra sabato e domenica nel girone B di Dnb. Ad aprire le danze saranno Enegan Firenze e Globo Ancona, che alle 18.30 di domani si incontreranno al PalaAffrico. I padroni di casa, secondi in classifica, potrebbero riproporre Fattori, tornato in gruppo in settimana ma non schierato nell’amichevole contro Pistoia (Legadue) di mercoledì, mentre i dorici sono reduci dall’amichevole contro Recanati (Dna) e cercano punti per restare in zona playoff.

In serata (ore 21), a Siena una Virtus in netta crescita ospita la Computer Gross Empoli quarta in classifica. I senesi domenica scorsa hanno inflitto il primo dispiacere interno a Senigallia e sono tornati prepotentemente in zona playoff, mentre i biancorossi vanno a caccia di un successo per mantenersi in scia al duo Firenze-Montegranaro.

Reduce dallo scivolone di Rimini, la Tramec Cento cerca conferme domani sera (ore 21) in casa contro la Falegnami Castelfiorentino. Gli emiliani hanno solo 4 punti in meno dei toscani, che occupano la settima posizione. Una vittoria contribuirebbe ad accorciare la classifica. In casa Benedetto XIV c’è fibrillazione in attesa della decisione della Fip di rendere “fidelizzato” capitan Rorato, visto che da più di 5 anni milita in maglia biancorossa. Se ne riparlerà a gennaio, ma la decisione è importante perché consentirebbe ai centesi di non continuare a fare turnover.

Il programma del sabato sarà chiuso dal derby marchigiano tra Officine Creative Montegranaro e Goldengas Senigallia. Le due squadre sono entrambe reduci da sconfitte brucianti (i bianconeri ad Ancona, i biancorossi a domicilio contro la Virtus Siena) e sono separate solo da 2 punti in classifica (10 per Senigallia, 8 per Montegranaro). Favori del pronostico, però, per i padroni di casa, visto che la Goldengas finora non ha mai vinto lontano dal PalaPanzini.

In campo domenica pomeriggio (ore 18) le altre 4 partite, con campo centrale Civitanova per la sfida tra la Naturino e la Acmar Ravenna. I padroni di casa, dopo la sconfitta di misura contro la Dino Bigioni, sperano di recuperare gli acciaccati Caldarelli e Boffini per presentarsi al completo al cospetto della capolista, che a sua volta va a caccia del 13° successo in fila. Ex di turno il giallorosso Cernivani, per due anni in maglia Naturino.

A Montecatini sfida d’alta quota tra la Missardi quinta e la Dino Bigioni Montegranaro seconda in classifica. L’altalenante Sporting dovrà essere quella dei giorni migliori per avere la meglio sui lanciatissimi gialloneri, che sabato scorso hanno faticato contro Civitanova ma che stanno viaggiando a tutto gas.

Una Elettromeccanica Moderna Cecina che viene da due ko in fila cerca di rilanciarsi contro i Rimini Crabs che hanno abbandonato il penultimo posto solitario dopo la vittoria contro Cento domenica scorsa. I toscani dovranno stare fare attenzione ai romagnoli, in netta crescita nell’ultimo mese.

A chiudere il programma il derby toscano tra Don Bosco Livorno e Costone Siena, con i labronici che recuperano il pivot Passaglia, che ha smaltito una fastidiosa fascite plantare. I gialloverdi, dal canto loro, sono ora lontani 4 punti dalla salvezza e non possono perdere ulteriore terreno per non compromettere il loro campionato con largo anticipo.