digiacomo (1)Atto conclusivo del girone d’andata, tredicesima giornata con la capolista Palestrina attesa da una nuova trasferta stavolta ad Atina teatro della sfida con la Virtus Cassino. Classifica che arride pienamente agli arancio verdi ora primi in solitaria con 24 punti, frutto di dodici vittorie in altrettanti impegni, unica squadra ancora imbattuta insieme all’Agropoli dei campionati nazionali. Le prime inseguitrici sono Rieti e Senigallia, a quota 20, che saranno impegnate nello scontro diretto alla ripresa delle ostilità dopo l’Epifania, mentre Montegranaro si è ripresa vincendo il derby e portandosi a 18. Campo non facile quello che ospiterà la Citysightseeing nell’ultimo confronto del 2014, pubblico caldo e ambiente carico dopo la storica promozione dello scorso anno, cavalcata che è valsa la riconferma al coach Luca Vettese. Diversi i nomi nel roster già noti agli habituè della B, il playmaker ex Stella Azzurra Simone Colonnelli, classe 1991, l’ala Romeo Trionfo storica bandiera di Omegna che ha militato anche in Puglia tra Francavilla e Corato, la coppia di lunghi formata da Sgobba, ala 1992 toscana che Palestrina conobbe giovanissimo all’epoca dello scudetto con la maglia di Massa e Cozzile, quando giocava con l’altro neo cassinate Tommaso Ingrosso, bel prospetto passato anche a Treviso e frenato solo da guai fisici. Tutti sopra la doppia cifra di media, come la guardia-ala Castelluccia, ex Gualdo Tadino in B2, mentre si avvicinano molto gli altri due esterni Ausiello e Valentino, che assicurano valide rotazioni al pacchetto dei piccoli di Vettese. A conferma di un roster ampio va ricordato anche l’esperto lungo Vergara (con Ingrosso miglior rimbalzista della squadra), e i giovanissimi Fowler, guardia 1996 scuola Sam cercato anche da Palestrina, e Salzillo, brevilineo play 1995 uscito dalla Under 19 di Caserta.
Squadra solida, equilibrata, con diversi punti di forza, dotata di ottimo tiro da fuori (35% di media, Colonnelli il più pericoloso), ottavo posto con un match da recuperare, andamento finora migliore fuori che dentro casa ma il roster ha buone probabilità di conquistare uno degli ultimi posti playoff disponibili. L’altalenanza di rendimento rende questo match imprevedibile, molto dipenderà dal ritmo che saprà imporre il team arancio verde, come dimostrato com Giulianova quando ha doppiato gli avversari già nel primo quarto.
Giornata che si completerà nel weekend dell’Epifania, causa alcuni rinvii, mentre Palestrina potrà effettuare in quella domenica un turno di riposo. La squadra agli ordini dello staff tecnico si sta preparando anche in questi giorni di festività per presentarsi al meglio ad Atina, un ultimo sforzo in questo 2014 per andare a caccia del record di imbattibilità in un girone, e con la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia già in tasca.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Alessandro Soavi di Cagli e Marco Vittori di Castorano, palla a due alle ore 18.00 al PalaSoriano di Via della Cartiera ad Atina, aggiornamenti in streaming audio su www.ondalibera.it