13012Ecoelpidiense PSE  – Orvieto Basket 67-61

Parziali: 16-18;39-29;57-48
Arbitri: Giancecchi e Centonza
Spettatori: 700

Ecoelpidiense PSE
Torresi 5, Pozzetti 11, Fabi 8, Ferroni, Traini 2, Giampieri 4, Boffini 21, Coviello 8, Postacchini ne, Romani . All. Schiavi

Orvieto
Ciriciofolo 2, Battistelli, Quercia, Agliani 23, Rovere 5, Palmerini, Mirone 4, Marcante 5, Negrotti 11, Candido 11. All.re Brandoni

PORTO SANT’ELPIDIO – Altri due punti, altra vittoria sofferta ma meritata. La Ecoelpidiense vince la sua prima gara interna, la terza su quattro fin ora e mette in cascina un successo d’oro in chiave salvezza. Non è stato un match agevole e lo si sapeva, Orvieto scende in riva all’Adriatico nella stessa esatta posizione di classifica dei biancoazzurri e dopo il successo di Val di Ceppo è fortemente motivata a concedersi il bis. Lo testimonia la partenza, 2-10 dopo tre minuti scarsi con coach Schiavi che striglia i suoi. Superato l’empasse la gara decolla. Boffini scalda la mano e in un amen la Ecoelpidiense torna sotto (8-12) a 5’45’’ dalla sirena. Orvieto non si scompone, Agliani (23) è il trascinatore della compagine umbra che chiude sopra di due (16-18) al primo intervallo.
I padroni di casa non ripetono la falsa partenza e grazie ai canestri di Fabi, Giampieri e Romani firmano il primo sorpasso (23-22).  Da qui in poi la squadra di Schiavi cresce fino a raggiungere il massimo vantaggio (39-29) in chiusura di quarto con il solito scatenato Boffini.
Chi si aspetta un match chiuso sbaglia di grosso perché Orvieto grazie all’ispiratissimo Agliani e a Negrotti non molla anche quando Pozzetti con un due su due dalla lunetta firma il +12 (52-40). Cinque punti consecutivi di Agliani riportano i rossi umbri a -6 (54-48) ma è ancora Pozzetti con una tripla a 3” dalla penultima sirena a ristabilire le distanze (57-48).
Negrotti apre l’ultimo quarto con una tripla, Fabi gli risponde ma sono ancora Agliani e Marcante a riportare Orvieto a -3 (59-56). Gara riaperta e tutta da giocare. Boffini e due canestri consecutivi di Romani riportano PSE  a +7 (65-58) quando sul cronometro mancano 2’15”. Orvieto non ne ha più, Coviello realizza entrambi i liberi, Rovere insacca la tripla del 67-61 finale che fa comunque gioire i tantissimi tifosi anche oggi presenti al palas di Via Ungheria nonostante la tradizionale fiera patronale. Un successo enormemente importante in vista del doppio turno in trasferta contro Pescara e Rieti ma soprattutto vista l’emergenza che sarà routine purtroppo causata dall’infortunio di Chiericozzi. A tal proposito la società non tornerà sul mercato e come già ampiamente dimostrato da coach Schiavi piena fiducia ai ragazzi della “cantera” elpidiense in attesa di riavere Alessio quanto prima. Oggi ha ben figurato Traini, impiegato da playmaker. Ci sarà da lavorare ed ancora molto lo si sapeva ma con sei punti in quattro giornate c’è tanta serenità in casa biancoazzurra.

Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense PSE