pms torinoIl 2016 è iniziato con una vittoria per l’Allmag PMS Basketball, reduce dal successo ottenuto tra le mura amiche del PalaEinaudi contro la Vivigas Alto Sebino: i ragazzi di Luca Jacomuzzi tornano in campo a tre giorni di distanza per affrontare il secondo impegno casalingo consecutivo, primo del girone di ritorno, contro la Pallacanestro Crema. Un’avversaria difficile da affrontare, quarta in classifica a otto punti dalle corazzate Orzinuovi e Udine, ricca di talento e di opzioni tecniche e tattiche: nel match di andata, prima di campionato, i gialloblù persero 70-60, giocando alla pari per lunghi tratti ma pagando la scarsa esperienza e le grandi prove di Tourè e Zanella.
Il clima è decisamente positivo in casa PMS, la vittoria nel match del 3 gennaio ha lasciato alto il tasso di adrenalina e i provvedimenti disciplinari hanno confermato che coach Jacomuzzi, espulso nella sfida di domenica, ha ricevuto soltanto una deplorazione, rendendo possibile la sua presenza in panchina: “Sono molto contento per la vittoria – racconta il tecnico dell’Allmag – i ragazzi hanno vissuto la mia espulsione come un torto e hanno rimesso in piedi la partita. Mi è spiaciuto non essere lì con loro, ma è come se ci fossi stato: a fine partita sono corsi da me e mi hanno abbracciato, è stato bellissimo”.
La partita sembrava ormai incanalata verso il solito copione, con la formazione più quotata che prende il largo per poi amministrare: la reazione dei gialloblù è stata veemente, di squadra, fondamentale per conquistare i primi punti tra le mura amiche. “Speriamo di aver acquisito un po’ di fiducia nei nostri mezzi – prosegue Jacomuzzi – abbiamo giocato 12 minuti sulle ali delle energie nervose. La pallacanestro non può essere giocata solo così, anche se il gioco “tecnico” non basta per vincere. Abbiamo dimostrato le nostre qualità: siamo rodati, abbiamo conosciuto il campionato, stiamo creando situazioni tattiche nuove. La squadra mi è piaciuta anche in difesa, dopo la mia espulsione è cambiata l’energia in campo. inoltre le quattro triple, due di Tassone e due di Baldasso, ci hanno dato lo slancio giusto”.
Sarà fondamentale mettere da parte i festeggiamenti e provare a fare lo sgambetto alla formazione di Baldiraghi: “Affronteremo una squadra molto forte, normalmente con le squadre forti abbiamo fatto buone gare. Dobbiamo giocarcela di nuovo, il fatto di aver vinto una partita ci aiuterà: dovremo entrare in campo con mentalità diversa, sarà importante giocarsela alla pari fin dall’inizio. Sarà difficile contenere la loro forza sotto canestro, oltre che la loro capacità a cambiare volto tatticamente durante la partita: dovremo adattarci al meglio, ho grande fiducia nei ragazzi”.

Palla a due alle ore 18 al PalaEinaudi di Moncalieri.