logo latina basketPer riscattare il passo falso commesso in campionato e per fare una bella figura in una manifestazione stimolante e di prestigio. Con questo spirito la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è partita alla volta di Rimini, dove nel corso del weekend giocherà la Final Four della Adecco Cup DNB, ovvero le fasi finali della Coppa Italia di Divisione Nazionale B.

Nell’area Rimini Fiera, sul campo dell’Arena Atene 2004, i nerazzurri di coach Luigi Garelli saranno impegnati domani (sabato 8 marzo) alle ore 18.30 nella semifinale contro il Derthona Tortona. Entrambe le squadre si presentano alla manifestazione tricolore con una sconfitta al passivo nell’ultimo turno di campionato, che comunque non ha compromesso la prima posizione di classifica nei rispettivi gironi. Altra analogia è che entrambe le formazioni, nei quarti di finale, si sono imposte sui rispettivi avversari con una doppia vittoria. La Benacquista Assicurazioni Latina ha avuto la meglio dell’Agropoli, Tortona si è invece sbarazzata dell’Orzinuovi.

A presentare la sfida contro la compagine piemontese è il vice allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina, Giuseppe Di Manno. “Tortona – commenta l’assistant coach nerazzurro – è una squadra di assoluto valore. E’ prima nel girone A del campionato DNB con 4 punti di vantaggio sulla Fortitudo Bologna, formazione superata sia in casa che in trasferta, ed ha raggiunto la Final Four di Adecco Cup battendo Orzinuovi, anche in questo caso vincendo entrambe le sfide. E’ una squadra unita, compatta, che fa della difesa il suo punto di forza. Ha giocatori molto esperti per la categoria, ad iniziare dai lunghi Rotondo, ex di turno, che sta facendo un campionato super, con molte prestazioni da doppia doppia, e Samoggia, un 4 che riesce a giocare sia interno che esterno e che sta vivendo la sua maturazione cestistica. Gli esterni sono tutti giocatori con grande tecnica e fisico: Venuto, Vitali, Viglianisi e Cernivani hanno tiro da tre punti e sono molto bravi a far giocare la squadra. Gioria è il capitano e il punto di riferimento della squadra: sa ricoprire tutti i ruoli, ha tanta energia e sa usare benissimo il corpo”.

Sulla Benacquista Assicurazioni Latina: “Ci presentiamo a Rimini per fare la nostra partita, con lo spirito di chi si è conquistato l’accesso alle fasi finali della manifestazione, che è innanzitutto una festa per tutto il movimento cestistico e noi la viviamo come tale. Il nostro obiettivo è ovviamente portare a casa la Coppa, ma prima di tutto vogliamo goderci questa bella due-giorni di basket”.

La vincente della sfida tra la Benacquista Assicurazioni Latina ed il Derthona Tortona conquisterà l’accesso alla finale, dove se la vedrà con la vincente dell’altra semifinale tra Legnano e Pescara.

 

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli