coach Pagani, VareseOrzinuovi  67      Varese  57

 

Orzinuovi:  Martini  10, Mazzucchelli 3, Permon, Trapella 8, Chiarello, Ferrarese 13, Micevic 18, Rinaldi, Palermo 15.

Allenatore:  Eliantonio Riccardo

 

Varese: Santambrogio 9, Matteucci 18, Vai 3, Realini1, Piccoli 13, Tonella, Mariani 4, Innocenti,  Moalli 2, Rovera 7.

 

Allenatore: Pagani

 

Spettatori: 600

 

PalaAmbienti Orzinuovi (Bs):

Grande pubblico presente al PalAmbienti, forse attratto anche dal vedere dal vivo il nuovo tassello inserito negli ultimi giorni. Si tratta di Alessandro Potì, ragazzotto fermo da un po’ di tempo, ma con un passato alla Centrale del Latte, tutto da scoprire.

Da non sottovalutare quest’incontro da parte di coach Eliantonio, la classifica menzoniera non dà chiarezza alla qualità individuale di alcuni componenti varesini. Grande attenzione va riportata al play Santambrogio, che dalla lunga viaggia con percentuali da capogiro, temibile pure il lungo Mariani, espertissimo lottatore ed ex compagno di Muzio Ale in quel di Biella.

La partita ve la racconto dalla bocca di coach varesino, Pagani : “Abbiamo pagato una prestazione troppo limitata dall’infermeria. Che i miei non fossero in una giornata perfetta lo si vede dalle percentuali e devo dire che dalla lunga siamo stati ridicoli, abbiamo chiuso con un 2/23. Per scelte societarie abbiamo inserito giocatori di data anagrafica giovanissimi. I miei per ¾ hanno subito l’intensità agonistica di GaGà, che ci ha schiacciati. Abbiamo giocato a carte scoperte ed inserendo un play del 97, che non ha fatto i ritagli di partita, ha fatto la partita.  Alleno una squadra intelligente, fatta da persone intelligenti. A me non sono dispiaciuti”.   

Di diverso avviso il DS Luca Menni: “Varese è una squadra fortissima e lo si vede, ha tirato con percentuali bassissime perché noi abbiamo difeso bene, non gli abbiamo permesso nulla. Un inizio strepitoso di Ferrarese ha segato le loro gambe. Abbiamo un quintetto forte”.

Orzi GaGà inizia in maniera strepitosa, foraggiando un dodici punti del solo Ferrarese; marca ad uomo in maniera stretta, di modo da impedire a chiunque di tessere in regia azioni pulite. Termina il 1Q 20-12.

Stessa solfa nel 2°Q, Trapella cattura palle importanti, difende egregiamente aiutato anche dall’ottima prestazione di Martini. Varese tira male, con percentuali scandalose. In evidenza Piccoli, Matteucci ed il giovanissimo play classe ’97.

Si va negli spogliatoi sul  35-27.

I varesini escono dalla pausa trasformati, non ne azzeccano una!!! Restano sei minuti senza nessuna realizzazione, rimanendo a 27, mentre GaGà  si porta a quota 43.

Coach Pagani, inspiegabilmente, non chiama nessun time-out, non vuole scuotere i suoi, seppur stanno tenendo lo 0% al tiro.

Il solo Matteucci, tagliando la difesa a metà, fa sentire ancora il cuore che pulsa. Coach Eliantonio a +19 manda in trincea il giovane Permon, Mazzucchelli e Rinaldi.

Saranno pure giovanissimi, ma mandano in escandescenza il coach, obbligandolo a chiamare un time-out.

Termina il 3°Q 52 – 32.

Il punteggio non parla chiaro: Varese non vuol mollare, anche se  dà l’impressione di aver tirato i remi in barca, inserendo tutti i giovanissimi a referto.

Manca ancora il bel gioco da ambo le parti.

Inizia il 4° quarto con Rovera in panico che spara due mattonelle dalla lunga, da dimenticare.

GaGà si rilassa e permette un timido riavvicinamento di Varese, la quale arriva a sfiorare il –10. Subito Eliantonio rimetterà il quintetto base ed i giochi sono tratti, si riporterà a + 13. Il finale, un po’ scontato, servirà solo al tabellone per far scorrere quella manciata di secondi finali.

Dagli spalti un boato per la sconfitta di Legnano in casa Monteclarense.

Coach Eliantonio è visibilmente provato per una partita apparentemente facile.

In cima si parla solo una lingua, quella Orceana!!!

 

 

 

 

Le pagelle :

 

Voto  7 a Santambrogio Marco, non in forma lascia spazio ai più giovani, che lo sostituiranno egregiamente.

Voto 10 a Matteucci Luca, l’unico vero lottatore.

Voto  5 a Realini Maurizio, finisce con 1 solo punto a referto, troppo poco per aver ambizioni diverse da quelle viste in campo.

Voto 5 a Mariani Fabrizio, contenuto per tutti i suoi 21 minuti, al di sotto delle solite prestazioni.

Voto 10 a coach Pagani, inserisce tutti giovani a disposizione, ma solo per rispettare scelte societarie, bravo!!!

Voto 8 al solito Ferrarese, li brucia tutti in inizio gara, risulterà immarcabile.

Voto 8 a Micevic, agguanta le palle a rimbalzo, da far paura, un lottatore.

Voto 8 a Martini, gioca ancora a sprazzi.

Voto 8 a Palermo, in alcune giocate dà il vero suo valore, un marziano, in altre da serie C.

Voto 8 a Trapella, gioca ancora un buona partita, sta diventando prezioso!!! Bravo!!!

Gianfranco Galli