Matteo Martini

Matteo Martini

OrziGaGà  91    Tramec Cento  90

 

Gagà: Ferrarese, Panni 14, Broglia  16, Requena 8, Mazzucchelli 3, Soloperto  15, Longobardi  2, Bedetti 12, Martini  21.

Coach: Bernardi Massimo

 

Tramec Cento:  Cutolo 8, Demartini 13, Bianchi 8, Ikangi 8, Quarisa 15, Carretti 6, Vitali 5, Di Trani 27, Pederzini, Cavazzoli.

Coach: Albanesi Marco

Spettatori: 600

 

Orzinuovi (Bs) Palambienti: Se fossimo in ambito calcistico, e per fortuna non lo siamo, si potrebbe ipotizzare un incontro con tutti e tre i risultati  utili. Un incontro dalle mille facce.  Nell’andata al PalaBenedetto, GaGà  vinse in esterna una partita difficilissima, di acqua da allora ne è passata sotto i ponti e quella di oggi ha tutta l’aria di essere l’incontro clou. Per GaGà il fattore positivo dallo spogliatoio è  il non aver inserito nessun giocatore nell’organico. La società ha dato fiducia a questo organico e questo dovrebbe essere benzina trainante per gli stessi giocatori, chiamati in campo a dare il massimo da coach Bernardi. Il coach incontrato nella mattinata nel centro storico di Orzinuovi : “ La squadra giova di ottima salute, recuperato Soloperto, mi aspetto di assistere ad un ottimo incontro, i presupposti ci sono!”

Per la prima volta nella mia storia da testimone di partite, avevo sentenziato il finale ancor prima che terminasse l’incontro. Mai avrei pensato che a 7 minuti dal termine, una GaGà esprimesse un basket di questo livello… chiedo venia ai dirigenti Orzibasket!

In campo per GaGà : Ferrarese, Bedetti, Broglia, Solperto e Martini, risponde Cento con: Ikangi, Bianchi, Demartini,  Carretti e Di Trani.

Il primo tiro dalla lunga se lo prende Martini e realizza i primi punti GaGà, a seguire Ikangi e poi DiTrani, vanno a punire una difesa bislacca dei locali. Dopo esattamente tre minuti di gioco, il PalAmbienti già si presenta come un girone infernale Dantesco. Servono due triple di Bedetti per tenere il passo alla Cento in giornata. Il duo Cutolo – Ikangi, riporta equilibrio al tabellone che riporta il termine 1Q 28 – 22.

Questa sera Soloperto travestito da “ Karim”, segna con il suo mezzo gancio – cielo.

Martini in veste da rullo compressore, realizza da tre, difende come un forsennato e recupera palle su palle, un gigante in prestito alla GaGà. Ci pensa Di Trani a portarlo alla realtà, con due penetrazioni, da infarto per Bernardi. Demartini risulterà il vero detonante di questa ottima Cento. Di Trani dalla lunetta porta i suoi a 43 – 43, tutto da giocare. Termina il 2°Q 43 – 45.

Inizio travolgente ancora targato Di Trani, gela l’intero PalAmbienti con una super triplona. Grandi giocate di Panni, obbliga il primo time-out Cento con il tabellone  49 – 55. Al rientro, prima Broglia e poi Panni sempre da tre, pareggiano il conto 57 – 57. Non succede più nulla fino al termine del 3°Q 66 – 72.

Inizio devastante per coach Bernardi, beccato con un tecnico, Cento ne approfitta e si porta a + 12.come direbbe il mito Dan,” manca ancora una vita”. Un Demartini da tre, porta Cento vicino al “ mamma butta la pasta”.   Cento a + 11 a metà 4°Q. L’onnipresente Di Trani dalla lunetta, sembrerebbe  aver ammazzato GaGà con 81 – 87, senza aver fatto i conti con il    GIGANTE MARTINI. Entra Mazzucchelli nell’ultimo minuto, realizza da tre il canestro che vale una vita, GaGà ora a – 1.

Il finale è tutto targato orceano, a Martini non tremano le mani dalla lunetta e porta a casa i due punti che valgono triplo!!!!

A caldo coach Albanesi: “ Ho visto una partita di grandissimo livello, molto amareggiato per il finale, logico. Orgoglioso dei suoi ed un po’ meno dell’arbitraggio”        

In panchina coach Bernardi:Sono orgoglioso di essere alla guida di questi favolosi ragazzi, una vittoria che vale triplo. I miei ragazzotti, hanno messo in campo tutto il cuore possibile. Ferrarese utilizzato poco per acciacchi, sostituito egregiamente dal play Panni. Cento ha utilizzato tutte le difese possibili, a uomo, a zona e molte altre diavolerie, noi grandi a reagire al gap di – 15”

Vice coach Muzio : “ dobbiamo lavorare ancora sull’uno contro uno. Prendiamo ancora troppi punti in difesa, tutto sommato sono contentissimo del grande cuore dimostrato in campo”

 

LE PAGELLE :

Coach  Bernardi: 10, elogia i suoi anche a – 15 praticamente il numero 1. Il coach adatto alla GaGà!

Mazzucchelli: 10 e lode, entra a freddo, realizza la tripla della vita.

Soloperto: 10, il pivot che GaGà aspettava. In crescita!!

Martini: senza voto… così si gioca solo in Paradiso!!!!!!!  5/7 dalla lunga, senza parole!!!!!

Bedetti: 8, ancora un po’ di ingenuità da curare… sempre utile al collettivo.

Broglia: 8, dimostra un grande attaccamento alla maglia, bravo!

Coach Albanesi :10, ha giocato tutte le carte possibili…grande coach.

Ikangi: 10, viene utilizzato forse troppo poco…un vero astro nascente.

De Martini: 10, grande giocatore in tutte le posizioni del campo.

Quarisa: 10, gigante buono in campo, utile anche da fuori.

Di Trani: 10 e lode, senza di lui i riflettori si sarebbero spenti molto, molto prima.

 

 

Gianfranco Galli