bertolini (2)Montichiari  72      Orzinuovi  73

 

Orzinuovi:  Martini, Mazzucchelli, Permon, Trapella 5, Chiarello 9, Ferrarese 15, Braidot 4, Bertolini 24, Palermo 13, Rinaldi.

Allenatore: Eliantonio

 

Montichiari: Perego 9,Rodriguez 4, Stojkov  9, Pagliari 20, Zanella 4, Scanzi 14, Tedoldi, Giovanelli 3, De Guzman, Conte 9.

Allenatore : Morandi

Spettatori: 1200

 

PalaGeorge  Montichiari :

Grande attesa ha suscitato questo  derby che sa tanto di battaglia di alta classifica.

Molto ampia l’infermeria da ambo le parti, che ha interessato l’intera settimana, da Perego a Filattiera per la Contadi, a Martini e Ferrarese per GaGà.

Grandi strategie organizzate dai due allenatori negli ultimi allenamenti: nessuno gradirebbe una sconfitta che non verrebbe troppo ad incidere, se non per il morale; troppo lungo ancora il campionato perché questa partita possa essere l’ago della bilancia. E’ altrettanto vero che Contadi con l’inserimento di una pedina di grande valore, quale Stojkov, fa capire le sue vere intenzioni. Certo è che la Eliantonio Band  non regalerà niente.

Palageorge gremito a festa con 1200 spettatori, anche se la metà Orceani.

Orzinuovi riesce a portare l’acciaccato Ferrarese, perde in estremis Micevic e coach Eliantonio è obbligato a portare in panca il febbricitante Martini.

In casa Contadi manca solo Filattiera e ristabilisce in quintetto Perego, in forse fino alla vigilia.

Inizia strepitosamente Contadi con una tripla e firma a bruciapelo un 5 – 0.

Risponde bene Bertolini, ma il tabellone segna già un 10 – 3  per una Montichiari pronta a far suo il derby.

Primo time-out per Eliantonio, troppo solo Stojkov, e immarcabile  finora Scanzi.

Ci pensa il solito Bertolini a dimezzare lo svantaggio ed ora GaGà è a solo tre lunghezze, ma non c’è neanche il tempo di fiatare che Scanzi punisce una difesa distratta, con una tripla. Termina il 1°Q 22 – 16 per Contadi.

Orzibasket soffre, soffre la panchina corta dettata dall’infermeria, e solo un Bertolini day limita il divario e non lascia scappare Montichiari.

Termina il 2° Q 37 – 35; tutti negli spogliatoi a riflettere.

Esce frastornata Contadi dalla pausa lunga, ed Orzi ne approfitta con l’ottimo Palermo per distaccare gli avversari di cinque lunghezze.

Prontamente Morandi con un time-out rimette tutto a posto per un 40 -40.

Ci pensa Chiarello Paolo con il suo “gancio cielo” a mandare tutti i tifosi GaGà in vero tripudio. Ora però il nervosismo sta avendo la meglio sull’agonismo ed i falli lo confermano da ambo le parti.

Missione ardita per i due allenatori tenere la partita fino alla sirena.

Dopo tre triple realizzate di capitan Pagliari, Contadi si ritrova ad un + 6.

Derby degno delle aspettative e la differenza finora l’hanno fatta il tridente Scanzi-Pagliari-Stojkov per Contadi, Bertolini – Palermo – Ferrarese per GaGà.

Termina 49 – 54 il terzo tempo.

Stringe i denti Stojkov e riporta Contadi ad un nuovo +6, Orzinuovi non molla e tiene il passo con Chiarello, lottatore sotto le plance.

Il duo Ferrarese & Palermo firma due triple pesantissime e porta GaGà ad un +2. 71 – 71  e seguirà un 72-72 a pochi spiccioli di partita.

A soli due secondi dal termine Bertolini mette il primo in lunetta e sembrerebbe mancare per una sfortuna voluta il secondo. Montichiari è  battuta.

Senza parole il GM Menni Domenico a fine partita: ”Siamo stati bravi a contenere la squadra più forte del campionato. Ci siamo allenati in modo altalenante, ci ha fatto vincere la voglia di far bene davanti a 500 tifosi in trasferta.”

Coach Eliantonio dirà: ”Ha vinto un gruppo vero, formato da uomini veri. Ferrarese encomiabile ha giocato il quarto quarto su di una gamba sola, nonostante le avversità; vincere davanti a tutto questo pubblico mi inorgoglisce. Questi due punti valgono due punti, ma vincere un derby ha sempre un sapore diverso.”

 

 

 

Voto 10 Ferrarese Simone: gioca il quarto tempo con una  gamba sola,  praticamente un gladiatore

Voto 10 Simone Bertolini: non sbaglia nulla, azzecca la partita, un vero leader

Voto 10 coach Eliantonio: pure lui non sbaglia niente; lui si che fa la differenza

Voto 10 Braidot: riceve la sua scarica di rimproveri, reagisce bene, molto utile a GaGà

Voto 10 al pubblico Orceano: invade il Palageorge e risulta veramente il sesto uomo

Voto 10 Stojkov: immenso, e lo dimostra. In crescita

Voto 10 Scanzi: con una squadra normale risulterebbe immarcabile, GaGà l’ ha contenuto, sempre immenso però

Voto 10 Pagliari: rifila 4 bombe consecutive, bravo!!!!

Voto 10 coach Morandi: si merita il dieci pieno anche se deve lasciare i due punti interni.

 

 

Gianfranco Galli