OrzinuoviSi prospetta una gara in discesa per la capolista, almeno sulla carta, quella che vedrà affrontarsi la Gagà Milano Orzibasket, in casa, contro la Fiorentina Basket Scandicci.

I toscani si presentano sicuramente in una posizione di debolezza. Una sola partita vinta all’attivo, Tommaso Bianchi ancora indisponibile e quindi il magico play Mohamed Toure (17 punti a partita) dovrà vedersela da solo contro la difesa stretta e continua di Carlo Cantone. Toure ha gestito spesso parziali importanti, ma non è supportato da un roster all’altezza, se non nel caso dell’infortunato Bianchi, e ha potuto solo alleviare i dolori delle sconfitte pesanti rimediate per esempio contro Costa Volpino (84-68) o Udine (56-91).

Orzinuovi, invece, non ha ancora perso una partita, hanno ritrovato la forma giocatori importanti come Perego e Samoggia, partiti infortunati, e non è una novità che in questi anni dal palazzetto di via Lonato sia difficile uscire vittoriosi. L’unico cruccio è ancora la condizione del capitano Valenti, che starà fermo ai box ancora per questo giro. Non verrà tuttavia rimpianto vista la provvidenziale e tempestiva guarigione dei due lunghi suddetti.

Se i referti e le previsioni danno tutti vincenti Orzinuovi, in questa settimana i ragazzi di coach Eliantonio hanno però avuto buone ragioni per mantenere la testa sulle spalle e continuare a curare ogni minimo dettaglio. Si son visti schemi nuovi durante l’amichevole contro i cugini lumezzanesi disputata mercoledì, e se l’obiettivo è quello di vincere il campionato, Orzinuovi sa che non potrà sempre appoggiarsi a individualità importanti come Ruggiero o Samoggia, ma deve mettere a punto una macchina che abbia in canna un gioco di squadra sempre lucido ed efficace.

In questo senso sta lavorando in maniera incessante la coppia Eliantonio-Scrigna (coach e vice), senza badare troppo a quanto sia facile un appuntamento piuttosto che un altro. Con corazzate nel girone come Udine e Bergamo, ogni partita è una finale. Anche contro la sfavorita.

Manuel Caldarese

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi