trapella (1)Orzinuovi – Sangiorgese 83-75

 

Orzinuovi: Potì 13, Mazzucchelli 2, Permon 2, Trapella 4, Chiarello 11, Ferrarese 23, Micevic 11, Rinaldi, Palermo  2.

Allenatore:  Eliantonio Riccardo

 

Sangiorgese: Vignati, Tomasini 10, Benzoni  23, Nasini 2, Zanelli  9, Marusic 2, Fabbricotti  3, Saini 8, Priuli  10 , Bertoglio 8.

Allenatore:  Picarelli Silvano

 

Spettatori: 600

 

PalaAmbienti Orzinuovi (Bs):

Grande pubblico presente al PalAmbienti: non mollano l’osso, vogliono godersela fino  in fondo, questo girone DNB, un serie tanto sognata in questo paese, ed ora che si assiste al grande basket, loro non disertano risultando un vero sesto uomo per Gagà. Partita facile solo in apparenza, quella di oggi. La classifica potrebbe ingannare qualche tifoso distratto, ma non l’attento Eliantonio, che in settimana ha preparato questo incontro nella maniera più scrupolosa, non lasciando niente al caso o alla mancanza  di concentrazione, una svista, risulterebbe fatale alla classifica ed alla fase ad orologio.

Vincere oggi e ripetersi sabato a Lecco, significherebbe giocare in casa il giovedì, la prima della seconda fase.

Tra il pubblico oggi ci è finito per scelte tecniche l’ottimo Matteo Martini.

Gagà inizia con il solito quintetto oramai rodato, Micevic, Chiarello, Ferrarese, Bertolini e  Palermo. Risponde la Sangiorgese con il suo miglior quintetto, Zanelli, Bertoglio, Tomasini, Priuli e Benzoni.

La prima tripla dell’incontro va alla Sangiorgese, ma neanche il tempo di esultare che Chiarello segna un due punti “Gancio-cielo”.

In scala metrica da 1 a 10 di difficoltà, Tamasini centra un due punti difficoltà 10, uno spettacolo che da solo ripaga il biglietto d’ingresso,  Chiarello non perde il vizietto del tiro dalla lunga ed infila con morbidezza dalla distanza. Metà del 1°Q ed il tabellone segna 13-9. Il duo Benzoni – Priuli sta confezionando un gran bel gioco, tenendo incollato ai fianchi l’ottima Sangiorgese. I risultati non si fanno attendere e gli ospiti passano in vantaggio 17 -15, grande affanno Gagà.

Bertolini in veste da “ Cecchino “, non molla ed assieme da un Palermo superstar si riportano 21–21 al termine del 1°Q.

Il lavoro sporco ora se lo sta prendendo Trapella, macina rimbalzi, recupera palle, in netta crescita. Il solito Benzoni da la carica ai suoi e confeziona da solo un parziale di 6–0. Potì in versione Uomo Ragno ruba palla agli avversari e confeziona una schiacciata da paura. Termina il lunghissimo 2°Q 42–39 per i locali.

Inizia il 3°Q, non con la palla in mano, ma con due tiri liberi, per un tecnico fischiato alla panchina Gagà, a sirena fischiata, un gran peccato!!!

Sangiorgese sul 45–44, tenta un timidissimo sorpasso, non ci crede un gran che, a tal punto che Bertolini con una bomba, smorza subito l’entusiasmo.

Ora gli ospiti soffrono la continuità di Gagà, che non molla, ed attentissima si porta a + 11, doppia cifra. Termina il 3 °Q 64–53.

La Sangiorgese sta dimostrando di essere una squadra veramente ostica, molto di più di quello che si leggerebbe in classifica.

Potì da tre riporta Gagà ancora in un’apparente tranquillità.

Alessandro Potì sta difendendo bene, sta realizzando, sta recuperando palle su palle, più di Potì, non si può chiedere.

Ultimi minuti da paura per Gagà, un assedio assoluto di Sangiorgese porta i giocatori locali alla stremo delle forze, con i due punti in tasca però!!!!

Gagà passa, ma che fatica, questo dirà a fine gara il Presidente Zanotti.

Sempre il presidente: ”Abbiamo sofferto da paura, la partita si presentava difficile, e lo  è stata fino alla sirena. Grande soddisfazione per la prestazione di Potì, questo è il suo potenziale, uomo molto utile a Gagà”.

La pagelle :

Voto 10 a Palermo, soffre come un animale, da tutto se stesso per un risultato positivo, uomo determinante per coach Eliantonio

Voto 10 a Ferrarese, nella fase finale di questa regular-season non è mai andato sotto il 10.

Voto 10 ai due lunghi, Chiarello e Trapella, troppo utili alla squadra.

Un particolare 10 e lode a Potì, si conquista minuto dopo minuto, se il potenziale suo, è quello dimostrato questa sera, la vedo dura per coach Eliantonio, su chi mandare in tribuna.

Voto 10 e lode a  Benzoni, praticamente immarcabile, un asso nella manica.

Voto 10 a Zanelli, grande portatore di palla, nulla potrà fare  su Ferrarese e Palermo.

Voto 10 a Priuli, mai domo, molto utile a questa Sangiorgese, quando viene richiamato in panca, si sente la sua mancanza.

 

Gianfranco Galli