Matteo Martini

Matteo Martini

Orzinuovi  82     Sangiorgese  67

 

Orzinuovi:  Martini  10, Mazzucchelli 2, Bertolini 19,Trapella 6, Chiarello 6, Ferrarese 27, Micevic 5, Rinaldi, Palermo 7, Permon.

Allenatore: Eliantonio Riccardo

 

Sangiorgese: Vignati, Montagner, Benzoni  21, Nasini 6, Zanelli  17, Marusic 10, Fabbricotti  2, Saini 4, Priuli  8, Bertoglio 5.

Allenatore:  Albanesi  Marco

 

Spettatori: 700

 

PalaAmbienti Orzinuovi (Bs):

Dire che ogni partita di play-off  sia una partita a sé sarebbe usare dell’eufemismo, ma è quanto è successo a questa imprevedibile Gagà che, dominando tutta l’intera stagione di regular-season, rischiava di non vedere il sole, offuscato da una gara1 del tutto incolore.  Gagà si presentava in terra straniera per la trasferta più importante del campionato, ritrovando un magistrale Palermo ed un importante Martini e se ne ritornava a casa con un +24, non male per il morale del coach. Questa  senza  dubbio sarà la gara più emotiva dell’intera stagione, ogni palla ed ogni punto avrà un peso ed una misura diversa dal resto degli interi play-off, chi stecca …è fuori!!! Grande pubblico, come era prevedibile, ma grande pubblico lo è stato anche giovedi 15 maggio, nella trasferta milanese, con ben 100 tifosi orceani che hanno incitato la propria squadra, facendo emozionare coach Eliantonio. Quintetto invariato sia per Gagà che per Sangiorgese, le due compagini nulla vogliono rischiare, giungendo a gara 3 più la regular season sono 5 gli incontri dove hanno avuto modo di studiarsi.

Inizio strepitoso per Bertolini, il quale firma in 10/12 secondi 5 punti. Il parziale è da quelli che gelano da subito 7-0. La Benzoni and company non impiega molta ad annullare il gap ed in un attimo si ritrovano 10 – 10. Il solito Benzoni più preciso di un orologiaio svizzero risulta immarcabile fino al momento che coach Eliantonio decide di metterlo sotto protezione di Trapella Mirko, ed i guai per lui iniziano a concretizzarsi. Trapella  non lo mollerà un attimo; limitando il bomber il solo Marusic non ce la fa a tener il ritmo forsennato di Gagà. Marusic dall’angolo, come tirasse un corner, firma una bomba delle più belle viste al Palambienti, semplicemente delizioso. Termina il primo Quarto 19 – 17 per i locali. Più passano i minuti e più la Sangiorgese diventa Benzoni dipendente, questo le farà male, anche se il 22 – 21 fa pensare ad un aggancio Sangiorgese. Partita infuocata già a metà secondo quarto , dove i locali conducono 26 -21, Zanelli da tre ci crede, anche se ora il vantaggio vola in doppia cifra + 11 Gagà. Termina il 2°Q 39 – 29.

Inizia benissimo la ripresa Sangiorgese, che rosicchia 4 punti in meno di un minuto di gioco. Benzoni super star firma ora il suo quindicesimo punto personale. Palermo investito da una classe infinita firma un due punti con una semplicità disarmante. Sale in cattedra Ferrarese Simone, stampa un 3/3 da tre e non ce n’è più per nessuno, affetta le gambe ad una finora brava Sangiorgese. Termina il 3°Q 70 -48 mamma butta la pasta!!!

Ad inizio dell’ultimo quarto , il duo Ferrarese Martini con una tripla a testa smorza le velleità di rimonta di una Sangiorgese ostica fino alla fine. Controlla il finale coach Eliantonio e porta la sua squadra a giocarsi in casa la semifinale di play-off con Udine. Bravi ragazzi!!!!

A bordo campo il presidente Zanotti: ”Abbiamo avuto una  serie infernale, la Sangiorgese ci ha fatto spendere più energie del previsto. Sapevamo che era una squadra ostica e l’ha dimostrato egregiamente. Coach Eliantonio in settimana ha preparato molto bene l’incontro odierno, io lodo i miei giocatori senza evidenziare nessuno , bravi tutti. Guai ora ad abbassare la guardia”

 

 

 

La pagelle:

Voto  7,5 a Palermo, Zanelli lo innervosisce molto, lui non cade nel tranello e gioca una partita da grande regista qual è!!!!

Voto 10 a Ferrarese segna 27 punti , rimane la punta di diamante per Gagà.

Voto 10 a Bertolini, un dieci tutto meritato, un fuoriclasse puro.

Voto 8 a Martini viene chiamato in causa e risponde egregiamente alla convocazione, bravo il ragazzotto!!!

Voto 9,5 a Trapella  marca in maniera asfissiante Benzoni e lo annulla un attimo, un guerriero.

Voto  a 10 Eliantonio, si merita il 10 punto e basta.

Voto 10 e lode a  Benzoni  anche in gara 1 prese 10 e lode se lo merita proprio!!!

Voto 10 a Zanelli grande play al servizio della squadre bravo!!!!

Voto 10 a Marusic, fisico asciutto per un giocatore talentuoso figlio di un grande!!!   

 

 

Gianfranco Galli