ferrarese esultanteCosta Volpino 65      Orzinuovi  85

Orzinuovi:  Martini 14, Mazzucchelli, Permon, Trapella 8, Chiarello 8, Ferrarese 30, Micevic 5,Bertolini 12, Palermo 8, Rinaldi.

Allenatore: Eliantonio Riccardo

Costa Volpino: Becerra 10, Planezio 4, Meschino 4, Guerci 12, Centanni 25, Ibrahimi, Baron 3, Belloni 1, Franzoni 6, Azzola.

Allenatore: Crotti  Alessandro

Spettatori: 400

 

PalaCbl Costa Volpino (Bg):

Giornata intensa per questa trasferta  di  Orzi GaGà. Ritrovarsi in terra bergamasca per un possibile riscatto sembrerebbe sulla carta un’ impresa difficilissima per coach Eliantonio.

Costa Volpino, tra le altre cose, rimane fin’ora  l’unica squadra ad aver vinto al PalAmbienti.  In tribuna il presidente Zanotti: “La cosa positiva di oggi è avere la rosa dei miei tutti in buona condizione fisica, il solito cruccio era di scegliere chi mandare in tribuna, oggi è toccata a Braidot.”

Giornata  piovosa in quel di Costa Volpino, bel centro ai confini tra Bergamo e Brescia. PalaCbl non stracolmo, assente il grande pubblico casalingo, presente invece, circa 200 tifosi  venuti da Orzinuovi.  Grande coreografia sugli spalti da parte dei supporters Oranges.

Inizio gara impostato sulla difesa, e solamente dopo 120 sec.  si  sblocca dallo zero il tabellone, ed è a favore dei locali, che tentano da subito di allungare, ci pensa un gancio-cielo di Chiarello a tenere incollata GaGà. Il primo parziale di 13 – 6 obbliga il frastornato Crotti a chiamare il suo primo time-out.

Bravo Planezio a farsi spazio tra i tentacoli di Chiarello e forarlo da due: è solo un chiaro di luna perché durante tutto l’incontro verrà annullato dai lunghi Orceani.

Ferrarese fa vedere da subito in che forma si trova, e sforna triple a livello da “canale horeca”: finirà con un bottino di 30 punti.

Si chiude il primo quarto 21 – 10 in favore di GaGà.

Al rientro Centanni mostra da subito la sua indubbia classe formatasi alla Monte dei Paschi di Siena, sarà l’ultimo a cedere le armi ed assieme a Becerra e Guerci sosterrà la squadra dai continui attacchi da tre.

Orzi tenta ora l’allungo e si ritrova a raddoppiare il punteggio con un secco 34 – 17.

Il buon coach Crotti, insiste modificando a getto la difesa, ma non ingannerà l’attento Eliantonio che, mossa dopo mossa, costruirà il meritato successo.

Capitan Guerci, dopo un avvio “a salve”, sembra aver scaldato la mano ed infila canestri su canestri. Fischiando un antisportivo a Ferrarese, Costa Volpino risolleva il morale e tenta da subito un possibile avvicinamento, parzialmente riuscito.

Termina Costa Volpino  il 2° Q. 34 – 41, dimezzando lo svantaggio.

Al rientro dalla pausa caffè Becerra sembra rigenerato infila un paio di canestri prima di essere  fermato dall’ottimo Trapella, che prima lo infila da due, poi subisce uno sfondamento in difesa, ed alla fine termina con uno ”schiaccione da paura”; che dire di lui.. immenso!!

Centanni, ancora da solo, tenta di arginare questo fiume in piena di nome Simone Ferrarese, fino ad ora con una percentuale del 100% da due, da tre e nei liberi.

Come se non bastasse il “Ferrarese show”, Trapella sfiora l’incidente diplomatico, sfondando la retina con un’altra schiacciata in faccia alla difesa.

Termina il 3° Q. 52 – 72, troppo il divario per l’ottima Costa Volpino.

Inizia ancora determinata la squadra locale, infilando un parziale di 5 – 0, ma risulterà l’ultimo sussulto di Costa Volpino. GaGà infilerà una serie di triple da ubriacare qualsiasi difesa e gestirà fino alla fine un vantaggio in doppia cifra.

Bella rivincita del coach Eliantonio che dal PlaCbl ne era sempre uscito con le ossa rotte.

Vorrei incontrarti fra Centanni…….

 

 

 

Le pagelle:

 

Voto 10 e lode: a Ferrarese, non ci sono parole per descrivere una prestazione di questo livello, un marziano!!!

Voto 8: a Martini, attentissimo, efficace, sempre pronto.

Voto 8: a Trapella, non è un caso questo suo cambiamento, in forte crescita.

Voto 6: a Micevic , una sufficienza data, solo per la stima nei suoi confronti.

Voto 10: a Centanni, un vero leader, grande regista!!!!

Voto 8: a Becerra, viene limitato dalla marcatura, non rende come vorrebbe.

Voto 10 e lode: a Coach Crotti, le tenta tutte, i suoi non sono in serata di grazia.

Voto 6: a capitan Guerci, si vede solo a sprazzi.

Voto 6: a Planezio, si annullerà da solo.

 

 

Gianfranco Galli