Apolonnio LucaOrzinuovi  74      Urania Milano   59

 

Orzinuovi:  Martini  10, Mazzucchelli, Appolonio, Trapella 6, Chiarello 5, Ferrarese 18, Micevic 10, Rinaldi 4, Palermo 6.

Allenatore: Eliantonio Riccardo

 

Urania: Resca 14, Torgano 12, Biganzoli, Chiragarula 11, Bianchi 4, Masieri 4, Paleari 10, De Bettin, Janelidze, Pagani.

 

Allenatore:  Ghizzinardi Marcello

 

Spettatori: 600

 

PalaAmbienti  Orzinuovi (Bs):

Grande digiuno forzato per gli appassionati di Basket in quel del Palambienti. Un mese senza vedere una gara ufficiale. Gagà la si è vista in una amichevole con Pavia, dove ha dominato in lungo e in largo e dove si ha dato la prevalenza al tiro da tre. Si è visto un Mazzucchelli in netta crescita ed  a un accenno di ”Ritorno in forma” per il neo acquisto Potì Alessandro, assolutamente da non sottovalutare, anche se non della partita questa sera.

Sempre per dirla alla Hercule Poirot, questa doveva essere una partita della “Serie Infernale “ che Gagà  dovrebbe disputare in questo finale di regular season, ed invece  si è conclusa in neanche 2 quarti. Coach Eliantonio: ”La resistenza di Urania è durata  30 minuti, dopo è emerso quel gioco di squadra che oramai ci contraddistingue, ed ha chiuso in faccia la porta ad un’ottima Urania.” Alla mia domanda di parlare del contenimento del temuto Masieri, con il Fair Play che lo contraddistingue: ”degli avversari non mi piace mai parlare, dirò che il gioco altruistico dei miei giocatori ha favorito anche un gioco spettacolare da vedersi. Questa sera  ha vinto la squadra e non l’individualità”.

Gagà riducendo il personale in infermeria, con il solo Potì assente per un risentimento al ginocchio e Palermo in campo con una frattura ad un dito del piede, vede i suoi al meglio della forma; due amichevoli hanno giovato agli schemi un po’ arrugginiti, dopo un mese senza adrenalina. Per coach Eliantonio riprendere   il campionato in casa sembrerebbe un lieve vantaggio dalla sua parte: il pubblico quest’anno ha fatto la differenza in alcune difficili partite, esempio da portare è stata la vittoria a Montichiari, davanti a circa 400 Orceani in trasferta.

Ritorniamo ad inizio partita, quando Ghizzinardi schiera nel quintetto iniziale i migliori a disposizione, Resca, Torgano, Bianchi, Masieri e Micevic, risponde Gagà con Ferrarese, Chiarello, Micevic, Bertolini e Palermo.

Iniziano bene i locali, con Palermo subito dalla lunga.

Urania, grande squadra, compatta in difesa, mostra subito i muscoli e tiene il 10 – 10 a metà del 1°Q, sarà l’unico contatto con il” Marziano Gagà” che con un Ferrarese superstar ed un Palermo strepitoso, porta prima un +5, per poi tentare un allungo della fine del 1°Q 23-12.

È durato un solo quarto il rendimento di Masieri, marcato speciale, non sono bastati un ottimo Resca coadiuvato da un ottimo Paleari, a contenere l’irruenza della Gagà Orzinuovi di questa  sera. Gioco correttissimo da ambo le squadre che portano tanto buon gioco in campo, con giocate altruistiche, che hanno fatto da cornice a questo basket spettacolo. Inizia il secondo quarto all’insegna del senso unico a favore dei locali, che ora con un 28-14 doppiano Urania.

Si sveglia finalmente Micevic, fino ad ora aveva sonnecchiato in campo, e firma gli ultimi 8 punti per Gagà. Martini chiamato in causa risponde con una tripla.

Termina il 2° quarto 44-24, l’impressione però, è che sia terminato l’incontro.

Quanto detto viene confermato ad inizio terzo quarto, con Gagà 55–26.

Tutti gli schemi di coach Ghizzinardi vengono dilaniati da coach Eliantonio, il quale trova spazio anche per l’ottimo Rinaldi, giocherà ben 12 minuti.

Trova spazio pure per il beniamino di Gagà, Apollonio Luca, classe 1995.

Termina l’incontro in assoluta scioltezza 74–59, Gagà liquida l’ottima Urania con una facilità disarmante.

 

 

 

La pagelle:

Voto 10 a Ferrarese il vero cuore pulsante di Gagà

Voto 10 a Palermo, in evidente crescita, diventa l’uomo più importante di Gagà, difende, tira, recupera palla. Cosa chiedere di più ad un giocatore completo come lui?

Voto 8 a Bertolini, recupera bene la forma persa per un infortunio, bravo!

Voto 8 a Trapella, gioca sempre a sprazzi, sotto le plance fa sempre la differenza, si concede pure una schiacciata. In forte crescita!

Voto 6-  a Micevic, sonnecchia per due quarti, viene richiamato in panca, si veglia con 8 punti consecutivi, poi si rimette in letargo.

Voto 10 a Resca, forse  l’unico che ci abbia creduto fino alla fine, grande classe infinita.

Voto 9 a Paleari, viene lasciato fuori nel momento cruciale dell’incontro e si vede. Bravissimo.

Voto 4 a Masieri, sarà stata la bella difesa su di lui, ma viene letteralmente annientato.

Voto 6- a Bianchi, anche lui marcato molto bene, non riesce a rendere come al solito, brava Gagà!

Voto 9 a Chiragarula, molto bravo, tecnica da vendere, un ottimo giocatore al servizio della squadra.

 

 Gianfranco Galli