esultanza luissGLOBO GIULIANOVA – ASD LUISS ROMA 62-72

 

Parziali: 20-21; 36-41; 46-53.

 

Globo Giulianova: Gloria 4, De Angelis 5, Cianella, Sacripante 5, Diener 16, Mennilli 6, Papa 8, Magazzeni ne, Gallerini 10, Pastore 5. All: Francani.

 

ASD LUISS Roma: Faragalli 4, Marzoli 18, Anselmi, Ramenghi 2, Bouboukas 4, Marcon 8, Kavaric 19, Storchi 15, D’Anolfo 2, Gorrieri. All: Paccariè.

 

Quarto successo consecutivo per l’ASD LUISS che è scesa in campo il giorno dell’Immacolata in casa del Giulianova Basket, dove si è imposta con il risultato di 72-62. Una vittoria importantissima per la formazione di Coach Paccariè che ha bloccato per la prima volta in stagione la formazione abruzzese, mai caduta finora tra le mura amiche del PalaCastrum. Con questi 2 punti sale a quota 10 la LUISS quindi al 6° posto in compagnia proprio di Giulianova e di Cassino, avversaria il 20 dicembre nell’ultimo turno casalingo del 2014.

 

MVP dell’incontro ancora una volta Djordje Kavaric che ha realizzato 19 punti catturando 9 rimbalzi, seguito dai 18 punti e 7 rimbalzi di Capitan Marzoli e dai 15 (+7 rimbalzi) di Andrea Storchi. Fondamentale anche stavolta l’apporto dei giovani Faragalli e Marcon che nei momenti decisivi dell’ultima frazione hanno realizzato canestri importanti che hanno permesso alla LUISS di allungare nel momento più delicato della gara.

 

Inizia con un ritmo molto alto la partita, che vede la LUISS avanti grazie ai canestri di Marcon, Marzoli e Storchi che hanno risposto ai due di Diener (4-6), con lo stesso ex-Campli che segna poi la prima tripla dell’incontro e dopo 2’30’’ il risultato recita 7-6 per Giulianova. Kavaric e Storchi (quest’ultimo dalla lunga distanza, nda) riportano avanti la LUISS ma Gallerini e Papa impattano sull’11-11 al 5°. Andrea Storchi, tornato domenica sera a Roma con Coach Paccariè dopo aver conquistato insieme il bronzo al “Torneo Shape” con la Nazionale Militare Italiana, dimostra di essere in forma e segna il suo 7° punto personale che vale il +2 LUISS a 4’ dal primo intervallo: 11-13. Gallerini dopo qualche istante si fa fischiare fallo tecnico per proteste costringendo Francani al primo time-out dell’incontro. Kavaric realizza 2 dei 3 liberi a disposizione poi la LUISS perde palla e quindi non concretizza il possesso aggiuntivo in proprio favore. Giulianova reagisce con 5 punti consecutivi di Pastore che restituiscono il vantaggio agli abruzzesi quando mancano 3 minuti alla prima sirena: 16-15 e time-out di Paccariè. È De Angelis, ultimo acquisto della Globo, a realizzare il primo canestro con la sua nuova casacca, che porta i padroni di casa sul 18-15, poi è Capitan Marzoli a sbloccarsi dalla lunga distanza per il 18-18 all’8°. Arrivano i primi punti anche per D’Anolfo, ma De Angelis risponde ancora presente, e dopo i canestri dei due ex-latinensi arriva un viaggio in lunetta di Faragalli che però fa solo 1/2 e la LUISS chiude sul +1 la prima frazione: 20-21.

 

Gli universitari iniziano il secondo quarto commettendo due falli in meno di 30’’, poi ci pensano Storchi, Bouboukas e Kavaric ad ampliare il vantaggio luissino che tocca il +7 al 12° (20-27) con Francani che decide di parlarci su per un minuto. Storchi conferma di essere in serata e con Marcon porta la LUISS sulla doppia cifra di vantaggio al 14° (20-31) con Giulianova che nei primi 4 minuti della seconda frazione resta a secco di punti, prima del canestro di Mennilli che sblocca i padroni di casa: 22-31 a metà quarto. Sacripante segna il -7 (24-31) ma Kavaric dai 6.75mt restituisce il +10 ai suoi (24-34) prima del 9° punto personale di Diener che fissa il punteggio sul 34-26 a 4 minuti dalla fine del primo tempo. Il solito Storchi risponde alle realizzazioni di Sacripante e Gallerini (30-36) poi dopo tre partite fa il suo ritorno in campo anche Anselmi, reduce da un leggero infortunio. È ancora Kavaric, con il suo punto numero 11, a consentire alla LUISS di trovare il +8, ma Giulianova non demorde e grazie a Papa resta agganciata al match a 90’’ dal rientro negli spogliatoi: 32-38. Marzoli e Diener si rispondono dalla lunga distanza mandando tutti al riposo sul 41-36 in favore dei romani.

 

Pronti via e Kavaric realizza il nuovo +7 per la LUISS, punteggio che rimane invariato per i successivi due minuti in cui le due squadre non trovano la via del canestro: 36-43. Al 23° fa il suo ingresso in campo anche Ramenghi tra le fila dei capitolini che conquista subito un rimbalzo permettendo a Storchi di finalizzare il 45-36 per gli universitari. La Globo anche in questo quarto si sblocca dopo quasi 4’ grazie a due liberi di Diener e successivamente è Gloria a concretizzare il -5 per i padroni di casa: 40-45 a metà frazione. Gli universitari non riescono a sbloccarsi e al 26° Coach Paccariè chiede un minuto di sospensione per schiarire le idee ai suoi ragazzi in vantaggio comunque di 5 lunghezze.  Il time-out sortisce l’effetto sperato ed è Capitan Marzoli a scuotere i suoi con il canestro del +7 (40-47) poi Gallerini approfitta di un fallo ai suoi danni e sigla a cronometro fermo il nuovo -5: 42-47 al 27°. Il giovane Faragalli non riesce a sbloccarsi dal campo, ma Ramenghi è lesto nel farsi trovare a rimbalzo per poi subire il fallo e fare il pieno dalla lunetta per il 49-42 LUISS. Gloria prova a tenere Giulianova a stretto contatto, ma Marzoli con due liberi tiene i biancoblu a debita distanza a 90’’ dalla terza sirena del match: 44-51. Esattamente come nel secondo quarto, anche la terza frazione è chiusa dalle realizzazioni di Diener e Marzoli che fissano il punteggio sul 53-46 in favore della LUISS al 30°.

 

L’ultimo quarto vede la reazione immediata dei ragazzi di Francani che con Gallerini tentano di ridurre il diavario (48-53) ma è Bouboukas a rispondere subito agli abruzzesi per il 48-55 al 31°. Finalmente dopo un po’ di sfortuna di troppo si sblocca anche Faragalli e lo fa nel migliore dei modi: con la tripla che vale il +10 (48-58) per gli universitari e che costringe la panchina della Globo a chiedere una sospensione. Giulianova dimostra di essere coriacea e grazie al canestro di Mennilli dalla lunga distanza ed ai due liberi di Gallerini riapre una partita tutt’altro che chiusa: 53-58 al 33°. La gara è più che mai combattuta e se da un lato vanno a referto Kavaric e Marzoli, dall’altro è ancora Mennilli a rispondere per i padroni di casa: 55-62 il punteggio al 34°. È ancora il montenegrino ad andare a canestro, confermando di essere in un periodo positivo, e portando i suoi di nuovo a 9 lunghezze di vantaggio: 55-64 a metà frazione. Gli abruzzesi dimostrano di non voler mollare la presa e con i liberi di Papa e Mennilli dimezzano lo svantaggio: 59-64 al 36°. La LUISS non riesce ad andare più canestro e la Globo ne approfitta per riaprire completamente il match con una schiacciata di Papa che vale il -3 per i padroni di casa (61-64) cui risponde però Leo Marcon con due punti vitali per i luissini: 61-66 a 2’ dall’ultima sirena. Gloria ha due volte la possibilità di mettere tra Giulianova e la LUISS un solo possesso di differenza, ma non ne approfitta ed è ancora Marcon a realizzare il canestro del +6 (62-68) che a meno di un minuto dalla fine costringe Francani all’ultimo time-out per provare a costruire azioni fruttuose. È Pastore a “tradire” il Coach abruzzese commettendo infrazione di passi, ed è Kavaric a mettere la parola fine sulla gara con due liberi che danno un rassicurante +8 alla LUISS: 62-70. La formazione luissina può festeggiare così il quarto successo consecutivo ottenuto con il risultato di 73-62 dopo gli ultimi punti di Riki Marzoli.

 

Danila Di Biase

ASD LUISS