APU UdineQuesti sono i commenti dopo la vittoria della Gsa Apu Udine per 78-62 sulla Vivigas Alto Sebino nella prima di ritorno di serie B.
Presidente Alessandro Pedone: «La prima notizia buona è che abbiamo ritrovato il sorriso al Benedetti dopo quasi tre mesi perché la vittoria fra le mura amiche ci mancava terribilmente. Vittoria solida e inequivocabile contro una formazione avversaria arrembante, con un Truccolo in grande spolvero. La seconda è che lo abbiamo fatto giocando una partita che, seppur fra qualche alto e basso di troppo su cui c’è ancora da lavorare, ha fatto molto “adrenalinicamente” divertire il nostro fedele e appassionato pubblico. Mi congratulo con coach Corpaci e con tutti i ragazzi perché questa vittoria ci ha permesso di agganciare Montichiari al secondo posto in classifica alle spalle di Cento, in attesa della sfida di domani fra Bologna e Lugo. E adesso sotto proprio con Lugo. Domenica prossima mi attendo la solita Apu versione trasferta consapevoli che in questo girone di ritorno dovremo essere più continui, ma anche convinti che il nostro destino e le nostre fortune sono in gran parte nelle nostre mani».
Coach Luca Corpaci: «Abbiamo “espugnato” il Benedetti e siamo felici di questo. Prima del match, eravamo molto tesi perché venivamo da tre sconfitte al Benedetti ed abbiamo vissuto una settimana difficile costellata da malanni vari tra cui l’influenza che ha colpito Zampolli, assente ieri. Senza di lui, abbiamo diviso le responsabilità ed è un aspetto positivo per il futuro. Dopo il primo quarto, ci siamo scrollati di dosso la tensione. Nell’ultimo quarto, sul -2, abbiamo reagito assieme e non ho chiamato time out perché la squadra non stava sbracando. In avvio, Di Viccaro ha pagato l’aggressività dell’ex Truccolo che era giustamente carico. Da ragazzo orgoglioso qual è, ci teneva a fare bene ed  ha segnato tutto quello che gli passava tra le mani. Poi, Vincenzo s’è riscattato alla grande segnando canestri fondamentali. Ora, recuperiamo Gionny e prepariamoci bene per Lugo che é una squadra potenzialmente di prima fascia».

MASSIMO FONTANINI
Ufficio Stampa & Comunicazione
APU Udine – Gsa