Marco Venuto, Derthona Tortona (foto Fabio Pozzati)

Marco Venuto, Derthona Tortona (foto Fabio Pozzati)

Rialzarsi, subito. Questo in estrema sintesi il pensiero che ha accompagnato la Tulipano Bologna durante la settimana di attesa verso il big match di questa sera contro la Derthona Tortona. I ragazzi di Tinti erano chiamati a dimostrare il proprio valore e a mantenere l’imbattibilità casalinga del fortino di Piazzale Azzarita. Di fronte la squadra che forse ha meglio impressionato nel girone di andata, grazie in particolare al contributo eccellente di Rotondo, Vitali e Samoggia. Presente al PalaDozza anche un nutrito gruppo di tifosi ospiti. E per Bologna Tortona è ufficialmente la bestia nera, con i piemontesi che rifilano alla squadra di Tinti una sonora lezione e,  dopo la sconfitta di Pavia, un nuovo bagno di umiltà. C’è tanto da lavorare e sconfitte di questa portata devono preoccupare soprattutto in chiave play off. In particolare si sente la mancanza, non è una novità, di un faro sotto le plance: troppo facile questa sera la vita di Rotondo, che chiude con 18 punti e 15 rimbalzi. Nel finale battibecco tra Fin e un tifoso, con gli animi a scaldarsi e la Fossa dei Leoni a difendere il capitano.

Tulipano Bologna – Derthona Tortona 61-83 (15-17, 35-39, 49-63)
QUINTETTI BASE
Tulipano Bologna: Caroldi, De Min, Spizzichini, Pederzini, Venturelli
Derthona Tortona: Rotondo, Cernivani, Vitali,  Samoggia, Viglianisi
Primo quarto e ritmo subito alto, doppia bomba per Tortona con Samoggia sugli scudi (5 per lui nei primi due minuti). Provano a scappar via i piemontesi che a 4 dalla fine si portano al massimo vantaggio sul 6-14, grazie anche al dominio nel pitturato di Rotondo con 9 rimbalzi catturati nei primi minuti di gioco. Fatica la Fortitudo che non trova la via del canestro per parecchi minuti, sbloccandosi con una penetrazione di Caroldi, che fissa il punteggio a due dalla fine sull’8 a 16. Sono una tripla di Fin e un bel canestro di Spizzichini su assist di Verri a chiudere il tempo sul 15-17 con Bologna in rimonta.
Tortona non molla ed in avvio di secondo quarto prova a riallungare portandosi subito sul +5 (17-22). Bologna cerca ordine con Sabatini in campo ma il trend del match non cambia, fisicamente Tortona si dimostra superiore e riesce a dettare il proprio ritmo alla gara che si mantiene a punteggio basso (20-24 a metà frazione). Prova Pederzini con 4 punti di fila a far rientrare la Fortitudo che si porta sul 28-29 a due dalla fine, ma Vitali e Venuto con due gran bombe riportano Tortona sul + 7. De Min trova i primi punti importanti della serata ma la Derthona c’è e riusce a chiudere a metà gara sul 35-39.

Michele Venturelli, Tulipano Bologna (foto Fabio Pozzati)

Michele Venturelli, Tulipano Bologna (foto Fabio Pozzati)

Tortona non si scompone neanche in avvio di terzo quarto e con 4 punti di fila si porta immediatamente sul +8 (35-43). In avvio terzo fallo di De Min costretto a lasciare il campo a Verri (primi due punti in questo quarto per lui in maglia Fortitudo) con gli ospiti che in transizione puniscono dall’angolo la Fortitudo con una tripla di Vitali che porta li porta al massimo vantaggio (37-48). Spizzichini e Venturelli cercano di ricucire e riportano Bologna sul -7 ma l’ennesima bomba dei piemontesi, targata questa volta Vignalisi, riporta gli ospiti sul +10 (che a 4 dalla fine tirano con quasi il 50% dalla lunga distanza con 9/19). Il quarto prosegue con la Derthona in controllo che chiude il tempo con il massimo vantaggio sul 49-63.
Bologna non trova la chiave della gara e lascia spazio a Tortona che così dilaga nell’ultimo quarto portandosi dopo due minuti di gioco sul 49-67. La Fortitudo ci prova con il pressing, ma la squadra di Tinti pasticcia e non trova più la via del canestro naufrangando fino al 49-72 a quattro dalla fine. Samoggia e Vignalisi continuano il bombardamento e a meno di due dalla fine il punteggio si assesta sul 55-82. Gara che si chiude con il finale di 61-83.

MVP: senza dubbio per Tortona da incorniciare il secondo tempo di Vignalisi, che chiude con 23 punti, e la gara di sostanza di Rotondo con all’attivo 18 punti e 15 rimbalzi. Per Bologna poche le note positive, da segnalare un Venturelli che è apparso almeno oggi in netta ripresa.

Il peggiore: di solito gli innesti o i nuovi acquisti in corsa dovrebbero servire a dar nuova linfa o a offrire nuove soluzioni di gioco. Verri invece non sembra per ora essere il giocatore che serviva a questa Fortitudo, anche stasera fuori dai giochi, impreciso e nervoso. Male stasera anche De Min, Pederzini e Fin.

Tulipano Bologna: Caroldi 12 (3/5, 1/2), Verri 2 (0/1, 0/3), Fin 5 (02/, 1/4), De Min 10 (3/6, 1/3), Spizzichini 6 (3/11, 0/1), Pederzini 8 (2/7), Sabatini 6 (2/4, 0/1), Venturelli 12 (3/6, 1/1), n.e. Bartolozzi, De Ruvo. All: Tinti
Derthona Tortona: Rotondo 18 (6/8, 1/2), Cernivani 8 (1/3, 2/5), Vitali 10 (2/2, 2/6), Gioria 0 (0/4), Venuto 9 (1/4, 2/6), Samoggia 13 (3/6, 2/6) Strotz 2 (1/2), Viglianisi 23 (2/3, 5/6), n.e Stanojevuc, Gay. All. Arioli


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati