ZambonIl 6° Torneo Svalduz finisce nella bacheca del Pienne, vittorioso in finale 73-68 contro la favorita Apu Udine. I friulani di Corpaci sono arrivati a San Vendemiano privi di Mlinar e Zacchetti, e hanno perso Piazza, vittima di uno scontro fortuito a fine del secondo quarto.
Per lunghezza e qualità del roster restano comunque un avversario di altra categoria, e per il Pienne la vittoria, seppur in una gara pre-stagionale, è di assoluto prestigio e fa morale.
Ancora senza Nobile, in panchina per onor di firma, i ragazzi di Ciocca hanno disputato due ottimi primi quarti, terminati con il vantaggio di otto lunghezze (38-30), grazie ad un’attenta prova difensiva che ha costretto Udine a tiri complicati e a basse percentuali realizzative.
Dopo la pausa lunga i friulani hanno trovato una serie di conclusioni dalla lunga distanza con gli specialisti Poltronieri e Pilotti, riportandosi sotto e ribaltando il risultato fino al +5 bianconero, frutto anche delle numerose palle parse da parte pordenonese. In questa fase Zambon e compagni sono stati bravi a rimanere incollati alla partita, riportando il risultato in parità grazie alle due bombe di Di Prampero nel momento chiave del match. A Federico va dato il merito di non essersi abbattuto dopo alcune azioni d’attacco infruttuose. Messo il naso avanti, il Pienne si è pian piano costruito un tesoretto di vantaggio grazie alla giocate dei soliti Ferrari e Zambon, ma Udine si riporta a meno tre grazie a due triple consecutive. Il due sue due ai liberi di Ferrari mette finalmente la parola fine alla gara, tra i fragorosi applausi dei tanti tifosi pordenonesi sugli spalti di San Vendemiano.
Dopo la consegna del Trofeo Svalduz a Giulio Colamarino, il secondo per il Pienne dopo quello del 2012, Davide Zambon viene premiato come miglior giocatore del torneo.
Al di là della vittoria, una bella esperienza in un quadrangolare ben organizzato ed impreziosito dal numeroso pubblico accorso a tutte le partite.
La prossima amichevole del Pienne è in programma giovedì 25 ore 20:30 ad Oderzo, contro la locale formazione di DNC. Il giorno successivo, alle 20:00, la squadra verrà presentata in Piazza XX Settembre, insieme al Sistema Basket e al Sistema Basket Rosa, presenti con le prime squadre ed i settori giovanili. Un appuntamento da non perdere per tutti i tifosi e gli sportivi pordenonesi.
I tabellini:
Pienne: Toscano 11, Di Prampero 12, Colamarino 6, Nobile NE, Palombita 9, Ferrari 13, Begiqi 3, Varuzza 5, Zambon 12, Visentin 2
Apu Udine: Anello 2, Piazza 2, Zampolli 11, Di Viccaro 12, Pilotti 16, Feruglio, Principe 6, Bacchin, Maran 4, Poltronieri 15