cus jonico

In una gara molto tirata il Cus supera il Bernalda conquistando punti importanti in chiave salvezza, fondamentali sono i canestri finali di Moliterni e Sarli, entrambi top scorer con 20 e 21 punti ma va segnalata anche la doppia doppia sfiorata da Leoncavallo, 9 punti e 14 rimbalzi, per non parlare dell’apporto di tutti, dagli assist di Fanelli, alle triple di Salerno e i rimbalzi di Valentini.

Coach Leale sceglie il doppio pivot in quintetto: Salerno, Giuffrè, Sarli, Leoncavallo e Valentini. Cotrufo risponde con Marisi, Castoro, Lopez Rodriguez, Candela e Russo.

La scelta iniziale paga, Salerno e Giuffrè cercano e trovano i due centri ed il Cus va 4-0. Replica subito Bernalda che con la tripla di Castoro si porta avanti 5-4. Bernalda suona la carica con due triple, una a testa, di Marisi e Castoro, per il 13-7 che costringe Leale a chiamare time out e mettere in campo prima Moliterni e poi Fanelli. Sul finire di quarto sale in cattedra Salerno che  serve la mano di Sarli da tre ma Bernalda trova i canestro per finire 17-12 il primo quarto.

Arcangelo Sarli, top scorer con 21 punti

Arcangelo Sarli, top scorer con 21 punti

Coach Cotrufo ricorre ai pezzi da novanta in panchina, Cota e Martone, e Bernalda arriva subito a +10. Taranto si compatta trovando la tripla di Sarli e un paio di assist di Salerno per Leoncavallo, oltre al canestro di  Moliterni e Sarli che portano la gara in parità al 15’ con un ottimo 10-0 di break Cus. I rossoblu sulle ali dell’entusiasmo vanno avanti 34-29 con due triple di Moliterni e Sarli ma pagano caro un paio di disattenzioni offensive concedendo troppo agli ospiti che sfruttano Lopez Rodriguez sotto canestro, colmano il gap e chiudono avanti 34-35 al riposo.

La ripresa si apre con Leoncavallo che sigla i primi punti del terzo quarto, Moliterni e Giuffrè accettano l’invito da tre, +5, ma Russo tiene in partita Bernalda e la porta al sorpasso. Partita punto a punto per un attimo tra un tecnico alla panchina ionica e un antisportivo a Savo. Taranto ne approfitta grazie alla precisione ai liberi di Salerno ed alla tripla di Sarli su assist di Fanelli per il 52-45 che diventa 54-50 con la sferzata di Cota nel finale di quarto.

Moliterni dà l’ennesima scossa da tre al Cus in avvio di ultimo quarto respingendo il tentativo di Cota di riportare sotto i suoi; Salerno lo imita per il 64-55 Taranto al 35’.

Gli ionici reggono il tentativo di ritorno di Bernalda, grazie ai canestri di Sarli e Moliterni che ispirati da Giuffrè trovano i punti decisivi per il 68-62 finale per la gioia, meritata, di tutti.

Nella corsa alla salvezza Venafro ha perso con Bisceglie mentre a grande sorpresa, Monteroni batte l’Agropoli. In classifica tutte a quota 8 ed ora Taranto va fuori, dopo la sosta, a Lanciano e Bisceglie.

 

 

CUS JONICO TARANTO – CESTISTICA BERNALDA 68-62

Cus Jonico Basket Taranto: Bisanti ne, Leoncavallo 9, Fanelli 4, Moliterni 20, Giuffrè 5, Valentini 4, Salerno 5, Pannella ne, Sarli 21, Carrino ne. All: Leale.

Cestistica Bernalda: Bortone ne, Marisi 4, Cota 11, Castoro 10, Savo Sardaro 2, Lopez Rodriguez 11, Candela 3, Russo 19, Martone 2, Laganà ne. All: Cotrufo.

Parziali: 12-17, 34-35, 54-50

Arbitri: Francesco Pepe di Adelfia (Ba) e Denny Lillo di Brindisi.

Spettatori: 500. Usciti per 5 falli: