13056Ultima partita stagionale per i gialloverdi.

 

La giornata numero trenta, che chiuderà la stagione regolare 2012/2013, si giocherà in contemporanea domani sera alle ore 20.30. Smaltita la delusione provata per aver visto spegnersi le residue speranze di qualificazione alla post season, la PSG Tosoni sarà impegnata a Torino contro la Kopa Engineering. La formazione piemontese, già sicura dei playoff, è alla ricerca del miglior piazzamento possibile.

Discorso molto diverso per la PSG Tosoni. Sfumati i playoff l’obiettivo sarà quello di onorare fino in fondo l’impegno, per chiudere il campionato con una vittoria. È di questo parere il capitano, Nicola Polettini. “Se è vero che in termini di prosieguo del campionato per noi non cambia niente, è altrettanto vero che per la classifica una vittoria potrebbe servire a migliorare la nostra attuale posizione, senza dimenticare che, a livello personale, cambia molto chiudere la stagione con una vittoria o con due sconfitte di fila, eventualità che vogliamo assolutamente evitare”. A livello di squadra la Kopa ha individualità molto importanti, come Paolo Vitali, miglior marcatore della formazione piemontese con 16.4 ppg. “Torino è una formazione che durante la stagione regolare ha avuto molti alti ma anche alcuni bassi – spiega il capitano gialloverde – poi ha inanellato una serie di vittorie contro le dirette avversarie che l’hanno proiettata a tagliare, meritatamente, il traguardo dei playoff. Vitali è senza dubbio il loro giocatore più pericoloso. È un ottimo realizzatore e abbiamo avuto modo di constatarlo di persona nella partita di andata, quando mise a referto 30 punti. Saranno carichi perché una vittoria per loro potrebbe voler dire migliorare ulteriormente la griglia playoff”.

Oltre al già citato Paolo Vitali, la Kopa ha in doppia cifra in termini di punti realizzati altri due giocatori, il play/guardia Maurizio Tassone (11.0 ppg e 1.1 assist) e l’ala Davide Raucci (10.2 ppg e 6.0 rimbalzi). Sotto canestro troviamo il 2.06 Damiano Verri, già visto a Verona e Rovereto. Ottimo campionato per il playmaker del 1990 Andrea Danna. Per lui 7.4 ppg e 3.4 assist. Il coach dei torinesi è Alessandro Guidi, già visto a Rovereto nella scorsa stagione.

Nella partita d’andata la PSG Tosoni uscì sconfitta 65-77. Dopo un primo tempo di grande equilibrio (32-33 all’intervallo), Persico e Vitali diedero via al parziale di 11-25 che segnò il match in favore degli ospiti. I migliori marcatori dell’incontro furono Persico con 14 e Vitali con 30 per Torino, Mori con 22 e Panni con 18 per la PSG Tosoni.

La sfida, come annunciato in settimana dalla Kopa Engineering, si giocherà al PALACUS di via Panetti 30 (Torino). Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Somensini Simone di Manerba del Garda (BS) e Balzarini Davide Emilio di Milano. Palla a due alle ore 20.30.

 

ASD Basket Villafranca

Ufficio Stampa