Serroni al tiro

Serroni al tiro

BCC Vasto Basket – Palestrina 61-53

Pescara. Si gioca sul campo neutro del PalaElettra di Pescara la prima gara casalinga della stagione della BCC Vasto Basket, poiché il PalaBCC deve scontare sue giornate di squalifica dopo il concitato finale della scorsa stagione. Il calendario del girone C di Lega Adecco DNB mette di fronte due neopromosse: BCC Vasto Basket e Pallacanestro Palestrina.

Prima della palla a due viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria degli immigrati morti in mare a Lampedusa. Poi è sfida vera con le due formazioni attente a studiarsi nelle prime fasi del match. La BCC Vasto trova il primo canestro con Antonio Serroni, che alla fine della gara risulterà il top scorer, arrivando a conquistare il primo vantaggio sul 7-3. Il Palestrina reagisce approfittando degli errori dei portatori di palla vastesi e pareggia i conti. Gli ospiti, con Rossi, Nozzolillo e Di Giacomo, riescono anche a portarsi in vantaggio, anche se sarà solo un’occasione isolata. E’ Dipierro a riportare avanti i suoi sul 15-13.

Secondo quarto che si apre con una bella combinazione sottocanestro Dipierro-Di Carmine-Marinelli, che mette a segno il primo canestro della frazione. La BCC Vasto Basket è sostenuta da circa 300 tifosi giunti da Vasto per assistere a questo “storico” esordio in DNB. E’ Perna a mantenere i laziali in partita, riuscendo a ricucire fino al 21-19. Ma il giovane play Durini, entrato al posto di Dipierro, lancia in contropiede Di Carmine che segna il 25-19.  E’ sempre Durini a far segnare il + 10 per la BCC Vasto. Ad accorciare nuovamente ci pensa Baroni, che ruba palla a Dipierro e infila per il 31-23.

Dopo il riposo lungo le due squadre tornano in campo intenzionate a tentare il tutto per tutto alla ricerca dei primi due punti in campionato. E’ sempre la BCC Vasto Basket a segnare il primo canestro della frazione, con Sergio. Ci prova Rossi con il tiro da tre, ma poi l’azione del Palestrina perde di  efficacia, anche perché Serroni risponde con un’altra tripla. Ci prova Perna che dopo aver recuperato una buona palla non riesce ad andare a canestro. E’ ancora Serroni a piazzare un tiro dai 6.75 e chiudere il terzo quarto sul 46-32.

Ultimi dieci minuti che si aprono con Sergio che finalmente mette a canestro il suo proverbiale tiro da 3. Gli risponde Baroni con una buona percussione. Break per il Palestrina, che si riporta in scia di Ierbs e compagni con due tiri da 3 di Perna e Samoggia. Coach Di Salvatore prontamente chiama il timeout per riordinare le idee ai suoi. Il forcing del Palestrina è affidato all’energia di Omoregie, che mette 4 canestri in serie, riportando sotto i suoi. Ma la BCC Vasto, sospinta da un pubblico giunto numeroso sugli spalti del PalaElettra, ha la forza, con i tiri liberi e i canestri dal campo di sbarrare la strada alla rimonta avversaria. La ciliegina sulla torta la mette Vincenzo Dipierro con il tiro da 3 che segna il 63-51 finale.

BCC Vasto Basket – Palestrina 61-53 (15-13/31-23/46-23/63-51)
BCC Vasto Basket: Sergio 7, Di Carmine 14, Dipierro 14, Di Tizio, Ierbs, Durini 2, Marinelli 11, Salvatorelli, Serroni 15, Bucci. Coach: Di Salvatore
Palestrina: Baroni 2, Perna 11, Rossi 10, Molinari, Omoregie 10, Di Giacomo 3, Nozzolillo 10, Casale, Cara, Brenda, Samoggia 5. Coach: Longano
Arbitri: Santilli, Catani