Foto di Andrea Paccariè (fonte: twinsebastiani.it)

Foto di Andrea Paccariè (fonte: twinsebastiani.it)

Dopo la partita in casa della seconda della classe NPC Rieti, per l’ASD LUISS è ora tempo di affrontare la capolista Citysightseeing Palestrina che sabato 24 gennaio arriverà al PalaLUISS in occasione del 16° turno stagionale del campionato di serie B.

 

Un altro match difficile, quindi, per gli universitari che già domenica scorsa hanno dimostrato di poter ben figurare contro le corazzate del girone, pur uscendo sconfitti dal Pala Sojourner di Rieti con il risultato di 73-61. Questa volta, però, arriverà a Roma una squadra ferita, che nell’ultimo turno ha ottenuto la prima sconfitta della stagione dopo 14 vittorie consecutive che hanno portato la formazione di Coach Lulli al comando del girone B. Gli arancio-verdi, infatti, si sono fatti sorprendere dalla Pallacanestro Senigallia che ha espugnato il Pala Iaia con il risultato di 92-87, regalando a Gagliardo e compagni la prima delusione dell’anno. Servirà una grande LUISS per battere una Palestrina che già da sabato vorrà riprendere la marcia interrotta con Senigallia, anche perché alle spalle incombe Rieti ora distante solo 2 punti dalla Citysightseeing. Nel turno d’andata gli arancio-verdi si imposero sulla LUISS con il risultato di 79-72 al termine di una partita che è stata decisa solo negli ultimi 60’’ dalla tripla decisiva di Vitale (in dubbio per sabato, nda) che spense sul finale i sogni di gloria della prima vittoria stagionale degli universitari. Da quella gara però molto è cambiato, con l’ASD LUISS che ai tempi viaggiava in ultima posizione e che poi si è resa protagonista di una grande cavalcata che l’ha portata a conquistare il 5° posto al giro di boa del campionato, con una striscia di 7 successi consecutivi che si è interrotta proprio domenica in quel di Rieti.

 

È Coach Andrea Paccariè a parlare alla vigilia della sfida con la capolista: “Palestrina è la seconda di una lunga serie di partite con le squadre di vertice che ci vedranno protagonisti in questi due mesi, quindi sarà un altro test durissimo, che dovrà permetterci di verificare quant’è la nostra voglia, la nostra idea di voler competere con le prime formazioni del girone, e di non accontentarci di quanto fatto finora. La forza delle prime della classe è palese, la classifica parla chiaramente e non serve un indovino per rendersi conto di quanto siano competitive, noi comunque dobbiamo, come detto prima, cercare di capire quanto possiamo lottare con squadre di questo livello. A Rieti – continua l’allenatore capitolino – questo non è sempre successo, sicuramente non in maniera costante, perché abbiamo avuto un atteggiamento positivo ma non continuo nel tempo. Domenica scorsa avrei preferito rimanere in partita per tutta la durata del match piuttosto che vedere solo la reazione nel finale, perché non mi interessa avere una squadra che ricuce uno svantaggio in una partita già persa, ma voglio averne una che resti in partita per 40’, che giochi in maniera costante come sa fare, e che dimostri di voler vincere anche queste partite contro le squadre che ci precedono in classifica.”

 

Il match tra ASD LUISS e Citysightseeing Palestrina andrà in scena sabato 24 gennaio alle 18 al PalaLUISS, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Massimiliano D’Errico di Pulsano (TA) e Nunzio Spano di Sannicandrio di Bari (BA).

 

A partire dalle 17 sarà possibile seguire la partita sulle fan-page facebook e twitter Sport LUISS con l’hashtag #LuissPalestrina.

 

Danila Di Biase

ASD LUISS

 

(fonte foto: twinsebastiani.it)