Kavaric_EurobasketUn’altra grande sfida attende l’ASD LUISS che dopo la sconfitta interna contro la corazzata Montegranaro, resterà nella Capitale per affrontare, al Pala Avenali, l’Eurobasket Roma in occasione del 20° turno stagionale di serie B.

 

Derby tutto da vivere quello che andrà in scena sabato 21 in zona Eur, tra due formazioni che lotteranno fino alla fine della stagione per ottenere il miglior piazzamento possibile nel tabellone playoff. Attualmente l’Eurobasket occupa il 5° posto del girone C a quota 24 punti, con la LUISS che insegue con i 20 punti conquistati sinora. La formazione guidata da Davide Bonora, ex playmaker della Virtus Roma, della Virtus Bologna e della Nazionale, è reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 partite, mentre la LUISS arriva a quest’appuntamento con 2 sucessi nelle 6 gare disputate nel 2015, con l’Eurobasket che è quindi riuscita ad operare il sorpasso in classifica proprio ai danni della formazione luissina. In occasione del derby giocato al PalaLUISS il 15 novembre 2014 la squadra universitaria si era imposta con il risultato di 65-60, al termine di un match combattuto fino alla fine, e che ha dato il via alla striscia positiva di 7 vittorie consecutive per i bianco blu, che si è interrotta solo lo scorso 18 gennaio in casa della NPC Rieti. Rispetto al roster affrontato all’andata, Bonora può contare su due innesti molto importanti come Ivan Scarponi e Rei Pullazi, arrivati nelle ultime settimane e che viaggiano già con cifre importanti a conferma dell’indubbia forza della squadra capitanata da Alex Righetti e Giulio Casale.

 

Marzoli e compagni, dal canto loro, vogliono conquistare i due punti in palio, per allontanare ulteriormente le dirette inseguitrici ora distanti 4 lunghezze, e per non lasciar sfuggire proprio l’Eurobasket, provando quindi ad insidiare ancora il 5° posto del girone. È Djordje Kavaric, miglior marcatore e miglior rimbalzista luissino fino a questo momento con 14.9 punti e 6.9 rimbalzi di media, a parlare alla vigilia di questa gara così importante e particolare per entrambe le formazioni: “I nostri avversari vivono un momento positivo, hanno trovato una certa continuità nel loro gioco rispetto all’inizio del campionato, inoltre si sono rinforzati e quindi se prima era una squadra interessante ora lo è ancora di più. Noi abbiamo avuto qualche problema fisico che ha reso questo periodo un po’ particolare, ma non è una scusa per giustificare le ultime sconfitte, d’altronde anche nelle vittorie non abbiamo giocato benissimo, ma adesso vogliamo riprenderci nel migliore dei modi e cercare di vincerne il più possibile per chiudere bene la regular season. Domani affronteremo un derby molto importante, una partita che vale tanto per entrambe le squadre che hanno come obiettivo quello di affrontare i playoff on il miglior piazzamento possibile.”