cus jonico

Per la maglia, per l’onore, per la città, per se stesso. Il Cus Jonico Basket Taranto scende in campo mercoledì sera alle ore 20.30 al PalaMazzola per non vedersi chiudere in faccia, in anticipo ed in casa, le porte della prima esperienza della sua storia in un campionato di Serie B. La seconda giornata della fase a orologio del Torneo DNB girone D vedrà però la squadra di coach Leale affrontare la capolista Givova Scafati intenzionata a ribadire ancora una volta di più la sua supremazia indiscussa in questa stagione.

La sconfitta nello scontro diretto di Venafro, giovedì scorso, ha dato l’ennesimo colpo, quasi risolutivo, alle speranze di salvezza di Sarli e compagni che comunque, come è successo sempre in un’annata sfortunata quanto balorda, non si sono mai arresi e sicuramente non lo faranno nemmeno al cospetto di Chiacig e soci. Serve vincere, serve vincerle tutte da qui alla fine anche se potrebbe non bastare se solo Venafro ottenesse un successo nelle sue restanti partite.

In regular season non c’è quasi mai stata partita tra Cus e Scafati. All’andata, proprio al PalaMazzola i ragazzi di coach Sorgentone approfittarono della forte emergenza rossoblu, senza Giuffrè, Sarli e Fanelli, doppiando facilmente nel punteggio gli ionici per 105-52.

Musica leggermente diversa al ritorno in Campania dove Taranto ha fatto gara alla pari per oltre tre quarti, sospinta da Fanelli, cedendo solo nel finale 66-44. La formazione guidata da coach Sorgentone ha fatto registrare finora, come prevedibile, numeri impressionanti: 23 vittorie totali su 25 incontri disputati, compreso anche l’ultimo turno non giocato con il successo 20-0 a tavolino inferto dal giudice sportivo alla Cestistica San Severo per non essersi presentata, in protesta contro la propria società, in Campania.

Palla a due alle ore 20.30 al PalaMazzola di Taranto, arbitri del match: Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Daniele Calella di Cisternino (BR).