cus jonico

Finisce con una giornata d’anticipo la regular season del Cus Jonico Basket Taranto. Con il riposo “imposto” dal calendario tra sette giorni, questa domenica ultimo impegno per i ragazzi di coach Leale chiamati a provare il colpo esterno a Maddaloni per tenere accesa la fiammella e scongiurare l’ultimo posto in classifica prima della fase a orologio, il che significherebbe incontrare, al PalaMazzola, le prime due della classe, Scafati sicuro, e affrontare gli altri due scontri diretti per la salvezza fuori casa, verosimilmente a Venafro e Maddaloni.

Più certo invece è che, con Monteroni oramai a +4 dopo la vittoria corsara di domenica scorsa al PalaMazzola, al Cus non resta che fare gara sulla Dynamic Venafro per evitare l’ultimo posto. Una post season che resta una speranza in più sulla strada della salvezza. Quattro partite che potrebbero anche rivoluzionare le sorti della classifica e della retrocessione. Ma sono discorsi da fare tra due domeniche quando con la chiusura della stagione regolare sarà più chiaro il calendario della post season.

Prima bisogna affrontare l’ultima fatica e soprattutto non darsi per vinti. Ne è convinta la squadra, lo staff tecnico e la società

I due assistant-coach Santoro e Voltasio

I due assistant-coach Santoro e Voltasio

tutta, nessuno si vuole arrendere. E la settimana di allenamento lo ha dimostrato, incluso il test infrasettimanale contro l’ottima Cestistica Ostuni che sta lottando al vertice del campionato di Serie C Puglia, alle spalle della sola capolista Cerignola. Quattro tempi a buon ritmo che hanno confermato la voglia della squadra di reagire. “Non era facile affrontare questa settimana eppure ho visto tutti convinti – dice il vice allenatore Sergio Voltasio – martedì è stato il giorno più difficile, dopo il ko con Monteroni due giorni prima ma ci abbiamo messo poco a ricompattarci e lavorare bene. Sebbene tutti ci diano per spacciati noi sappiamo che alla fine del campionato mancano ancora, per noi, 5 partite e nessun verdetto è scritto, né sulla griglia playoff, né in fondo alla classifica, figurarsi con tutta la fase a orologio da giocarsi”.

Ed allora sotto con la trasferta di Maddaloni che evoca ricordi agrodolci per il Cus Jonico che proprio con i campani, la scorsa stagione, si giocò la finale playoff, poi persa, anticamera all’ammissione diretta in DNB. All’andata vinse proprio Taranto per 79-68 con sugli scudi Leoncavallo 20 punti, Sarli e Moliterni 15.

Il team di coach Massaro viene da due sconfitte con le prime due in classifica, contro la capolista Scafati ha ceduto di misura (58-60) nel finale, idem a San Severo. Prima di queste sconfitte i casertani provenivano da una striscia positiva di tre vittorie. Attualmente occupano l’ottava posizione in classifica, di fatto con il pass playoff in tasca, visto il vantaggio su Molfetta e con due punti di ritardo da Martina e Lanciano. Roster di tutto rispetto con i vari Desiato, Moccia, Piscitelli, Chiavazzo Rusciano, veterani di questa categoria.

Palla a due alle ore 18 di domenica al di Maddaloni. Arbitri del match: Ivan Cordone di Vigevano (Pv) e Mirko Moreno Di Franco di Siziano (Pv).