All’arrivo al Palace le facce dei Knights sono rilassate e convinte, nonostante i due passi falsi contro San Giorgio e Marostica.

La partenza del quarto é per Costa che segna il 0-4, ma Masper accorcia da tre e poi Corno replica per 6-4. Un contropiede di Maiocco (con dubbio fallo) e la correzione volante di Rambaldi (7 punti, 4 rimbalzi), costringono Ciocca al primo timeout. Dri parte dalla panchina per i postumi dell’infortunio della scorsa settimana, ma in realtà la “faccia diversa” dei Knights, sembra essere la nota positiva della serata. Guerci (23 punti, 4 rimbalzi, 6 falli subiti) rientra con un
canestro e Costa si mette subito a zona. Sacco spara a salve, ma i Knights sono presenti a rimbalzo e difendo quello che nel calcio sarebbe il “possesso palla”
garantendo si molte opportunità. Costa prova anche ad allungare la difesa, ma Legnano é difensivamente ad avere qualche disattenzione. Un bel contropiede di Corno su assist di Sacco porta i biancorossi a +5 e al secondo timeout di Ciocca.
Cinque punti in fila di Scomparin fanno allungare Legnano che prende fiducia. Il quarto si chiude24-19 per la Royal che mantiene le mani sulla gara.

Legnano e Costa Volpino segnano in maniera alternata e il punteggio rimane con un distacco invariato. La Royal si stabilizza sui 7 punti di distacco, anche se spesso si affida a conclusioni dall’arco e meno dall’area, situazione che permette a Costa di tornare a -1. Arui penetra al ferro, per dare un possesso pieno alla Royal, poi un contropiede di Masper riporta Legnano a +5, ma Drigo (10 punti, 3 rimbalzi) costringe Masper al terzo fallo e il suo 2+1 é il 39-37. Ancora Drigo pareggia la partita , ma Maiocco mette la freccia. La partita rimane in equilibrio fino alla fine del quarto, che si chiude 41-41

A metà gara, la presentazione delle squadre ABA che ben si stanno comportando nei campionati in corso da qualche settimana, con in campo la u19 élite, la u15 eccellenza, la u14 eccellenza e la u13 open.

Alla ripresa, le due squadre non accennano a mollare la parità, anche se in maniera alternata vanno avanti di qualche possesso sugli avversari. Maiocco (16 punti, 11 rimbalzi, 3 recuperi, 2 assist) svetta a rimbalzo e con 4 punti in fila riporta Legnano a +2. Baroni (14 punti, 6 rimbalzi) pareggia a 56, ma poi ci
vogliono un paio di minuti per vedere di nuovo un canestro ed é una tripla centrale di Sacco (14 punti, 4 rimbalzi, 7 assist). Masper (12 punti, 7 rimbalzi, 3 assist) segna sul finire dalla lunetta, e Corno (9 punti) mette il turbo per un appoggio del +5, che definisce il 63-58 dopo 30′.

L’ultimo periodo si apre con una spettacolosa azione in contropiede dei Knights, concluso da Scomparin, che prendono l’inerzia della partita. Cotani é una presenza silenziosa, ma in attacco é il playmaker aggiunto quando la palla passa dalle sue mani. Legnano allunga sul +7 e un fallo tecnico per simulazione a Furlanis, permette alla Royal di arrivare sul 71-62 con un 2/2 di Sacco dalla lunetta. Un’azione di forza di Cotani scalda il Palace e Legnano in un batter d’occhio si trova sul 75-64 a soli 3′ dalla fine. La chiusura a doppia mandata sulla vittoria sono due liberi di Sacco che riportano la Royal a +10 quando manca 1 solo minuto alla fine. Finale senza sussulti con la tripla di Scomparin (12 punti), e Legnano che vince meritatamente.

Progressi rispetto alle ultime uscite sono sicuri, ora manca la continuità che Legnano a volte ha smarrito anche durante l’arco della stessa gara, ma che da oggi potrebbe avere un’altra piega. Due punti che scacciano i fantasmi e danno un buon auspicio alla difficile trasferta di Bassano della prossima settimana.

Massimiliano  Giudici
Uff. Stampa – Legnano Basket Knights