falconara-basketDopo i brividi nel derby contro P.S.Elpidio, ma i due punti messi in una cassaforte chiusa a doppia mandata, la Sandretto Falconara Basket si trova alla vigilia di un doppio turno in trasferta. Si comincia domenica al PalaPinto di Mola di Bari (palla a due ore 18.00, arbitri Marzo di Lecce e Bartolomeo di Cellino S.Marco) in casa della Geofarma che alberga nell’ultimo posto della classifica con due punti raccolti in cinque giornate. Graduatoria alla mano sembra un turno agevole per i bianconeri che, pur non nascondendo le difficoltà nell’ultima uscita contro l’Ecoelpidiense Stella, è a punteggio pieno davanti a tutti insieme alla Poderosa Montegranaro, ma la prima delle due trasferte consecutive in terra pugliese (domenica 15, Tessitore e soci impegnati al PalaWoytila di Martina Franca) nasconde più insidie di quanto si possa pensare.
Innanzitutto la squadra non ha trascorso una settimana a pieno regime. Marco Maganza, out nel derby con una caviglia gonfia come un melone, ha ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo solo negli ultimi giorni. Problema smaltito con il “Mago” che tornerà al suo posto ma non ha lavorato con continuità con appena due allenamenti negli ultimi 10 giorni. Guai anche per Marko Micevic che ha trascorso i primi giorni della settimana a letto con la febbre. L’ala serba si è ripresentato al PalaPrometeo Estra solo giovedì, per l’ex Poderosa non ci sono problemi circa il suo impiego ma anche nel suo caso si arriva da una settimana non al top e l’apporto potrebbe essere limitato. A Mola sarà ancora assente Vincenzo Di Viccaro che sta rientrando gradualmente nel gruppo senza particolari esigenze di forzare. La guardia di Anzio (presente in maglia bianconera solo alla prima giornata nella vittoria interna contro Bisceglie) sarà pronto soltanto quando tutti i problemi fisici saranno risolti, inutile rischiare quando non c’è proprio la necessità. Il resto del gruppo ha lavorato sodo durante la settimana concentrandosi particolarmente su quegli aspetti che hanno messo in difficoltà la Sandretto nella partita di domenica scorsa.

La sconfitta interna alla prima giornata contro Campli (netto 64-95) e il k.o di Bisceglie hanno anticipato la prima e finora unica vittoria ottenuta al PalaPinto contro Valmontone (90-79). Un successo al quale la squadra di coach Massimo Cazzorla non ha saputo dare continuità incappando negli stop di Giulianova, in casa contro S.Severo e nell’ultimo turno a Ortona. Due punti e in piena lotta per la salvezza di una squadra molto giovane che fa dell’entusiasmo e intensità le sue armi migliori .“Proveremo ad utilizzare tutti le armi a nostra disposizione – le parole di Emanuele Musci, il “veterano” di questo roster – per rendere difficile la vita a questa squadra fortissima. Quello di domenica sarà un incontro davvero tremendo, affrontiamo una squadra attrezzata per vincere il campionato e lo faremo tranquillamente con la consapevolezza di dare il massimo sul parquet e di giocarcela fino all’ultimo secondo senza paura alcuna. Questa settimana ci siamo preparati alla sfida con massima concentrazione e con tanto entusiasmo, proveremo a recuperare Emanuele Calò anche se non è semplice, sappiamo inoltre che al Pala Pinto avremo dalla nostra un buon pubblico pronto a sostenerci ed incitarci. Cercheremo di non deluderli, quanto meno proveremo a farli divertire.”

La Sandretto Falconara Basket partirà sabato per la Puglia cercando di trarre il massimo da questa prima trasferta sul tacco d’Italia.