image1Digerito il primo k.o. stagionale la Sandretto Falconara Basket torna dopo due trasferte sul campo del PalaPrometeo Estra “L.Rossini” per riprendere soprattutto il feeling con la vittoria. Non esistono infatti scuse per i bianconeri che si troveranno al cospetto la Bcc Vasto, squadra che alberga la parte bassa della classifica con 4 punti per effetto delle sue 2 vittorie nelle 8 partite finora disputate.

La squadra di Reggiani sarà al completo dopo il reintegro in squadra di Vincenzo Di Viccaro che già nella sfortunata trasferta di Martina Franca era ritornato a indossare la sua maglia nr.10. I bianconeri hanno trascorso una settimana a pieno regime con i primi giorni passati a interrogarsi su come è potuta arrivare la sconfitta non certo preventivabile di Martina. Motivi di atteggiamento, scarsa attenzione difensiva e la classica “partita della vita” degli avversari, fatto è che Tessitore e soci sono tornati dalla Puglia a mani vuote e ripongono ora tutta la loro rabbia sulla partita contro Vasto.
Gli abruzzesi bussano al PalaPrometeo Estra con una striscia negativa aperta da quattro domeniche. Le uniche due vittorie risalgono alle gare interne contro Senigallia (78-74 alla 2a giornata) e Pescara (70-64 alla quarta), in trasferta finora i vastesi hanno sempre perso (Monteroni, Taranto, Montegranaro, Martina) finendo k.o. anche nelle ultime due gare giocate sul loro campo anche se con squadre di alto livello come Ortona e San Severo. Numeri alla mano la gara tra falconaresi e abruzzesi dovrebbe tingersi di bianconero, ma lo stato delle cose sconsigliano scelte affrettate rimettendo al campo l’unico esito inappellabile.

La BCC Vasto è allenata dal casertano Sergio Luise, arrivato in estate al posto di Sandro Salvatore che ha chiuso il ciclo sulla panchina biancorossa dopo 4 stagioni. Il roster è quello tipico di una squadra che cerca la salvezza con un gruppo di giocatori giovani affiancati a un nucleo storico. Il più temibile della BCC è l’italo-serbo Marko Jovancic che ingaggerà con il falconarese Micevic un duello a distanza tutto belgradese. Classe 1993, scuola Reyer Venezia con esperienza in DNA a Omegna e reduce da due anni in B a Spilimbergo e Fondi, è sicuramente lui l’elemento più pericoloso capace di andare 6 volte su 8 partite sopra i 20 punti realizzati. Sotto canestro opera l’umbro di Città di Castello, Andrea Casettari, centro di 30 anni alla sua prima esperienza in B dopo tanta Serie C. Da seguire anche l’ala ex Potenza Giuseppe Pace. Lo zoccolo duro della BCC è costituito dal playmaker Vincenzo Di Pierro, materano ma a Vasto dal 2012 dopo ricco curriculum e una carriera da leader protagonista in ogni posto dove ha giocato. Con lui Luca Di Tizio e il capitano Vittorio Ierbs altro cardine della squadra. Tra i giovani, ruoli primari sono riservati agli esterni Jacopo Grassi (classe ’95) e Antonio Brighi (’96) il primo l’anno scorso in A Silver a Ravenna, il secondo a Isernia, ed entrambi legati all’attuale vice coach della Sandretto, Gabriele Ceccarelli. Infatti c’era “Cecca” sulla panchina del Junior Basket Ravenna quando la squadra romagnola seppe vincere lo scudetto Under 19 Elite, in quella squadra proprio Grassi e Brighi ex “allievi” del giovane e bravo tecnico riminese.
Difesa aggressiva, tanta voglia di correre e massima attenzione a non prendere parziali importanti, sarà il game-plan di coach Luise con la Bcc Vasto libera da ogni pressione che cercherà invece di acuire i problemi della Sandretto costretta a vincere.

Appuntamento al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” domenica 22 novembre ore 18.00. Arbitri dell’incontro Daniele Valleriani di Ferentino e Lanfranco Rubera di Roma.

Il pomeriggio del PalaPrometeo Estra sarà allietato dalla presenza delle Sandretto Cheerleaders che debutteranno proprio in occasione della gara casalinga con il Vasto e saranno in compagnia dei bianconeri fino alla fine della stagione. Le ragazze inciteranno la Sandretto e provengono dal gruppo“Maracuja Cheerleaders” nato un anno fa a Santa Maria Nuova (An) presso la palestra “Koru fitness&wellness” dalla passione della coach Greta Agostinelli. Le “Maracuja Cheerleaders” hanno vinto il Campionato Italiano, rappresentato l’Italia all’Europeo 2015 ed hanno vinto il Cheer Trophy. La squadra è composta attualmente da 7 cheer senior e 10 cheer peewe.